Challenger Cordenons: il derby va a Lorenzi, bene anche Volandri; Virgili va ko. Stop per Trusendi
Il biellese lotta, ma è costretto ad arrendersi al terzo set contro il toscano. Filippo supera Zopp, Adelchi cede a Rufin, l'oscurità ferma Trusendi.
Paolo Lorenzi vince il derby contro Stefano Napolitano, valido per il primo turno del Challenger di Cordenons. Perde invece Adelchi Virgili contro il francese Guillaume Rufin.
Il derby tra Lorenzi e Napolitano inizia con quest'ultimo che brekka, ma la reazione del numero 1 del tabellone non si fa attendere, con il contro-break nel quarto game. In chiusura di primo set la rimonta di Lorenzi si completa, e il break nel dodicesimo game fa sì che il toscano chiuda col punteggio di 7-5. Nel secondo set è Napolitano a fare la prima mossa, con un break nel quinto gioco dopo che Lorenzi aveva sprecato due palle-break poco prima. Il toscano reagisce nel finale e brekka nel decimo game, ma Napolitano contro-brekka nel game successivo, prima di chiudere col punteggio di 7-5. Il terzo set, però, è tutto appannaggio di Lorenzi, che brekka il suo connazionale nel secondo e nel quarto game, per poi andare a chiudere col punteggio di 6-1.
Nel match tra Virgili e Rufin, entrambi i giocatori che provano a brekkarsi nei primi game, ma è la seconda metà del set quella decisiva: il francese brekka l'azzurro nel quinto e nel settimo game, prima di chiudere il parziale col punteggio di 6-2. Virgili prova a reagire e brekka Rufin all'inizio del secondo set, per poi portarsi fino al 5-1 al termine di una serie di break. Il franese riduce lo scarto nei due games successivi, prima che Virgili chiuda col punteggio di 6-3. Anche in apertura di terzo set Virgili brekka Rufin, ma il francese reagisce poco dopo e strappa il servizio all'azzurro nel quarto e nel sesto game. La reazione dell'azzurro è superba, con il break nel nono game, ma subito dopo Rufin contro-brekka e chiude per 6-4.
A fine giornata è giunta la vittoria di Filippo Volandri, capace di imporsi per 7-6(4) 6-3 sull'estone Jurgen Zopp. Il livornese nel primo set non riusciva a sfruttare l'occasione di servire sul 5-4 in suo favore, facendosi rimontare dall'avversario, ma pochi minuti più tardi era abile ad aggiudicarsi il tie break, portandosi avanti di una frazione di gioco. Un Volandri ottimo nell'aggiudicarsi i punti importanti anche nel secondo parziale, visto che sul 3-3 si aggiudicava un game interminabile sul proprio servizio annullando tre palle break complessive e nel game successivo era lui ad ottenere il break, chiudendo poi senza patemi per 6-3.
Interrotta per oscurità la sfida che oppone Walter Trusendi al brasiliano Clezar, con un set vinto a testa.