Challenger Cortina: Gaio si ferma sul più bello

Inserito il 3 agosto 2014 14:08 da Alessandro Provasi in Challenger
Gaio 3 ConstantiniNella finale del Challenger di Cortina l'azzurro Federico Gaio (nella foto) è stato sconfitto dal serbo, numero 7 del seeding, Filip Krajinovic.


Quest'oggi era in programma la finale della prima edizione del Challenger di Cortina d'Ampezzo (montepremi 42500€+H); a giocarla sono stati l'azzurro Federico Gaio, in tabellone con una wild card, e il serbo Filip Krajinovic (7), che in mattinata aveva messo fine alla corsa del connazionale Viktor Troicki, rientrante dalla squalifica per doping. L'incontro è stato vinto da Krajinovic dopo una battaglia entusiasmante durata 3 set.
Nel primo set un break iniziale per Krajinovic sembra far pendere il match subito dalla parte del serbo, ma è solo un fuoco di paglia perché Gaio recupera subito lo svantaggio e prende subito il largo sul 4-1, chiudendo poi per 6-2 alla prima occasione.
Il secondo parziale è più equilibrato: Krajinovic va avanti di un break in 2 occasioni, prima sull'1-1 e poi sul 4-4, ma Gaio è sempre pronto a controbreakkare; si va quindi al tiebreak, con Gaio che si porta sul 5-3, a due punti dal match, ma qui commette qualche errore di troppo (compreso un doppio fallo) perdendo 4 punti di fila e lasciando il parziale a Krajinovic per 7-6(5).
In apertura di terzo set è subito Gaio a portarsi avanti di un break, prontamente recuperato da Krajinovic; il match segue poi i servizi fino al 5-4 per il serbo, momento in cui Gaio annulla 2 match point prima di impattare sul 5-5. Dopo aver sprecato una palla break importantissima nel game di servizio di Krajinovic, sul 6-5 per il serbo Gaio non riesce a tenere il servizio, capitolando al terzo match point. Krajinovic vince così partita e torneo, con il punteggio di 2-6 7-6(5) 7-5.
Resta comunque un ottimo torneo per Federico Gaio, alla prima finale a livello Challenger in carriera; con questo risultato il tennista faentino entrerà per la prima volta in carriera nei primi 300 del mondo.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome