Challenger Cortina: il derby dei quarti va a Gaio
Il giovane azzurro vince lo scontro generazionale contro Starace e approda in semifinale. Sospeso il match di Marcora.
Federico Gaio sconfigge Potito Starace nel derby, conquistando un posto nelle semifinali del Challenger di Cortina.
Grande equilibrio fin dall'inizio del primo set, con entrambi i tennisti che non concedono nulla al servizio, e al tempo stesso non riescono a costruirsi delle occasioni di break. La prima chance importante la ottiene Starace, e la mette a segno usando l'esperienza: Potito sorprende Gaio nel nono game, gli strappa il servizio e poi va a chiudere il set con il punteggio di 6-4.
Gaio non sembra affatto scosso dal set perso e prova a costruire una rimonta. Così, dopo aver concesso a Starace il break in apertura di secondo set, infila una striscia di tre giochi consecutivi e si porta in vantaggio, per poi ribadire il break di vantaggio dopo che Potito gli aveva strappato il servizio nel quinto game. Gaio non spreca questo importante vantaggio e lo porta avanti fino alla fine del set, chiuso con il punteggio di 6-3 dopo che Starace aveva avuto due palle del contro-break nel settimo gioco.
Il terzo set è molto duro, Gaio è costretto ad annullare una palla-break nel secondo gioco a uno Starace molto aggressivo, ma che presto avvertirà i primi segni di stanchezza. Federico appare gasato dalla grande opportunità che si trova di fronte, e nell'unica vera chance di tutto il set riesce a far breccia sul servizio di Potito: break nell'undicesimo gioco per Gaio, la cui mano non trema nel game successivo, quello del 7-5 e dell'approdo in semifinale, dove affronterà il vincente della sfida tra il nostro Roberto Marcora e il belga Reuter, sospeso sul 3-2 in favore di quest'ultimo nel terzo set.