Challenger Astana: Cipolla e Fabbiano avanti, esce uno stanco Vanni
Inserito il 22 luglio 2014 09:35 da Francesco Cammuca in Challenger
Il romano usufruisce dell'abbandono del bielorusso Shyla, il pugliese supera Bubka. Fuori Vanni, reduce dalle recenti fatiche Flavio Cipolla inizia bene il suo percorso nel Challenger di Astana, sconfiggendo per ritiro il bielorusso Shyla. Avanti anche Thomas Fabbiano che supera Bubka, mentre uno stanco Luca Vanni perde contro Lopez-Perez.
Cipolla inizia il match contro Shyla subendo subito un break nel secondo gioco, ma rimediando nel game successivo. La sfida è ricca di servizi ceduti, così dal quinto gioco assistiamo ad una clamorosa striscia di otto break consecutivi, con Cipolla che va sempre in vantaggio, per poi essere rimontato. Si va così al tie-break, in cui l'azzurro che va subito in vantaggio e va a chiudere col punteggio di 7-2. Shyla appare in difficoltà dopo il set perso, tanto che cede il servizio in apertura di secondo set prima di ritirarsi dopo la conclusione del terzo game, vinto da Cipolla, che ora al secondo turno affronterà lo svizzero Chiudinelli.
Fabbiano parte bene e brekka Bubka dopo tre games, dando l'impressione di poter fare gara di vantaggio. Tuttavia, il bielorusso non ci sta e contro-brekka mentre l'azzurro serviva per il match, nel decimo game. Il tie-break è necessario per decidere il set, e Bubka sorprende Fabbiano dopo il secondo cambio di campo, chiudendo per 8-6. Il set perso carica ulteriormente Fabbiano, il quale brekka ancora in apertura Bubka ma stavolta riesce a mantenere il vantaggio . L'azzurro potrebbe allungare ulteriormente nel sesto game, in cui spreca un paio di palle-break, ma riesce comunque a strappare il servizio al suo avversario nell'ottavo gioco, andando a chiudere il set col punteggio di 6-2. Il terzo set vede sempre Fabbiano al comando, e il pugliese riesce a brekkare Bubka nel quarto game, ponendo una seria ipoteca sul match. Il bielorusso spreca due palle-break nel settimo gioco, lasciando poi via libera all'azzurro, che va a chiudere con il punteggio di 6-3 e ora attende il giovane inglese Edmund.
Niente da fare, invece, per Vanni, che risente delle fatiche di Kaohsiung e perde in due set contro lo spagnolo Lopez-Perez. L'azzurro era riuscito ad ottenere il break in apertura del match, ma dal punto del 2-0 subiva una striscia di sette games consecutivi da parte dell'iberico, che andava a chiudere il primo set con il punteggio di 6-2. Vanni subiva un break in apertura di secondo set ma riusciva a contro-brekkare subito, salvo poi cedere il servizio anche nel terzo, nel quinto e nel settimo gioco. In mezzo, arrivava il contro-break del quarto gioco, ma Lopez-Perez dimostrava di avere qualcosa in più, andando a chiudere con il punteggio di 6-3 con un altro break e contro-break nel finale.