Challenger Kaohsiung: Vanni battuto in finale con onore
Inserito il 20 luglio 2014 09:59 da Matteo Di Gangi in Challenger
Luca Vanni non riesce a conquistare il Challenger di Kaohsiung, ma fa sudare le proverbiali sette camicie a Yen-Hsun Lu.E' andato molto vicino dal primo successo Challenger della sua carriera, che avrebbe coronato un'annata sino ad ora semplicemente fantastica. Ma se gioca cosi Luca Vanni presto ne avrà altre di occasioni. Oggi è stato sconfitto dalla testa di serie numero uno, il giocatore di Taipei Yen-Hsun Lu in una partita durata oltre due ore e ventisei minuti.
Partita che iniziava in maniera fantastica per il nostro giocatore, il quale in pochi minuti si portava addirittura sul 5-1. Ma Lu piano piano carburava, iniziava la rimonta, annullava un set point e riusciva ad agganciare l'azzurro sul 5-5; da li poi si proseguiva sino ad un tiebreak veramente equilibrato. Tiebreak in cui Vanni annullava un set point e riusciva a farlo suo con il punteggio di 9-7.
La partita sembrava mettersi bene per l'italiano che pareva avere il controllo della situazione. Ma un brutto settimo game, condito da due doppi falli, regalava il momento di svolta a Lu, il quale non si faceva pregare e chiudeva la seconda frazione di gioco per 6-4.
Il copione del set decisivo era praticamente identico, piccola grande differenza è che, stavolta, nel settimo gioco Vanni aveva due palle per portarsi a casa il game. Ma Lu le annullava e conquistava l'allungo decisivo che gli consentiva di chiudere match e torneo con lo score finale di 6-7(7) 6-4 6-4.
Vanni adesso si trasferirà in Kazhakistan, ad Astana per continuare questa scalata eccezionale, si spera che possa continuare ancora a lungo.