Challenger Portoroz: Fabbiano vince il derby con Vanni
Sul cemento sloveno di Portoroz oggi si è disputato il derby tra gli ultimi due azzurri rimasti in gara ovvero Thomas Fabbiano e Luca Vanni.
Una partita molto combattuta che ci ha ribadito la continua ascesa di Luca Vanni, che pur perdendo, ha mostrato di poter entrare senza particolari problemi tra i primi duecento giocatori del mondo. Partita assolutamente equilibrata come dicevamo, nella prima frazione di gioco i due giocatori non cedevano mai il servizio e quindi si arrivava per forza di cose al tiebreak.
Nel momento decisivo Fabbiano alzava il livello e riusciva a portare a casa la prima frazione di gioco con il punteggio di 7-4. Vanni però non mollava neanche quando andava sotto di un break nel secondo set, recuperava, impattava e nel sesto gioco se lo prendeva lui il vantaggio. Vantaggio che non cedeva più: un set pari, 6-7 6-3 il punteggio.
Se il sesto gioco del secondo set era stato decisivo, il sesto gioco del terzo set lo è ancora di più. Infatti il tennista pugliese operava il break e scappava via nella frazione decisiva, Vanni ci provava fino alla fine, non concretizzando due palle break in un infinito ultimo game del match. Ma Fabbiano con grande tenacia teneva e chiudeva la partita con lo score finale di 7-6(4) 3-6 6-3.
Ai quarti di finale Fabbiano se la vedrà con Evgeny Donskoy.