Challenger Caltanissetta: Arnaboldi avanti col brivido, out Fabbiano e Donati

Inserito il 9 giugno 2014 16:31 da Francesco Cammuca in Challenger

Arnaboldi 2Il canturino perde il primo set contro Gomez, poi rimonta e passa il turno. Il pugliese sorpreso in tre set da Lama, Matteo cede alla distanza contro Delic.

Andrea Arnaboldi vince in tre set contro l'ecuadoregno Emilio Gomez, avanzando al secondo turno nel Challenger di Caltanissetta. Fuori Thomas  Fabbiano, sconfitto un po' a sorpresa dal cileno Lama, mentre il croato Delic sconfigge Matteo Donati.

Arnaboldi parte un po' in difficoltà, annulla una palla-break nel secondo gioco ma poi viene fuori alla distanza, strappando il servizio a Gomez nel quinto gioco. L'ecuadoregno però non molla e nell'ottavo gioco torna a farsi sentire: quattro games consecutivi e Gomez porta a casa il set per 6-4. Arnaboldi prova a rifarsi subito, ma il suo break in apertura di secondo set viene subito annullato da un Gomez in ottma forma, che poi spreca una palla-break nel quarto gioco. Nel finale, però, viene di nuovo fuori Arnaboldi, che brekka nel nono game e poi chiude restituendo il 6-4 al suo avversario. La striscia positiva dell'azzurro prosegue col break in apertura di terzo set, che spiazza Gomez e porta Andrea in posizione di vantaggio. Il match si chiude nel settimo gioco, col break che mette Arnaboldi in condizione di chiudere sul 6-2.

Fabbiano inizia bene il suo match contro Lama, brekkando nel primo gioco. Il cileno non si arrende e mette a segno una sfilza di cinque giochi consecutivi che mandano al tappeto Fabbiano, il quale non riesce a rimontare e consente a Lama di chiudere il primo set col punteggio di 6-3. L'azzurro prova a partire bene nel secondo set, strappando il servizio a Lama nel secondo game ma subendo l'immediato contro-break da parte del cileno. Tommy non riesce più a fare breccia nel servizio dell'avversario, il quale riesce invece a rendersi pericoloso e a brekkare nuovamente Fabbiano. È vantaggio per Lama, che però subisce il rientro e il contro-break dell'azzurro, che prima pareggia e poi allunga fino a chiudere il set sul 7-5. Si va al terzo, e si comincia con Lama che strappa il servizio a Fabbiano per poi perderlo immediatamente. Poi Tommy è bravissimo ad annullare tre palle-break nel quinto gioco, salvo poi sprecarne due nel game successivo. Lama poi torna su di tono, e nell'undicesimo game ottiene un break pesantissimo, che gli consente di chiudere col punteggio di 7-5.

Il primo set della sfida tra Delic e Donati è subito tirato, con il croato che spreca due palle-break nel terzo gioco prima di riuscire a strappare il servizio all'azzurro nel settimo game. Donati reagisce subito e contro-brekka nel game successivo, e la lotta prosegue. Delic brekka nell'undicesimo gioco, l'azzurro non ci sta e contro-brekka ancora: è tie-break, ed è Donati a dominarlo col punteggio di 7-1. In avvio di secondo set Donati avrebbe due palle-break nel terzo gioco ma non riesce a sfruttarle, ma poi l'azzurro riesce a strappare il servizio a Delic nel quinto game. Matteo è poi bravo ad annullare al croato due palle del contro-break prima di farsi strappare il servizio nell'ottavo gioco. Delic ottiene due set-point sul servizio di Donati, che però riesce a portare il suo avversario al tie-break: il croato allunga fino al 4-2 Matteo annulla quattro set-point ma non il quinto, così Delic può chiudere per 9-7. Nel terzo set Donati sembra accusare chiaramente il colpo, come dimostrano i break arrivati nel primo, nel quinto e nel settimo game, mentre Delic vola verso il secondo turno, chiudendo con il punteggio di 6-1.


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome