Challenger Roma Garden: il derby dei quarti va a Cecchinato
Il palermitano supera Giustino in una partita vivace, decisa nel finale del terzo set, e va in semifinale
Marco Cecchinato sconfigge in tre set Lorenzo Giustino, e approda in semifinale nel Challenger di Roma Garden.
Giustino parte meglio e brekka subito Cecchinato, il quale è poi bravo ad annullare due palle per il doppio break in favore del campano. Il tennista palermitano, scosso sicuramente dall'ottimo avvio del suo connazionale, aumenta decisamente il livello del suo gioco e infila una striscia di ben sei giochi consecutivi: arrivano tre break, nel quarto, nel sesto e nell'ottavo gioco, che abbattono Giustino e regalano il 6-2 a Cecchinato.
Giustino prova a ripartire forte nel secondo set, e dopo aver sprecato una palla-break riesce a strappare il servizio a Cecchinato nel terzo gioco. Il palermitano non riesce a ottenere occasioni per tornare in corsa, anzi è ancora una volta Giustino a ottenere il break: è il settimo gioco, e per il campano si creano i presupposti per restituire il 6-2 al suo avversario.
Il terzo set si apre con il break di Giustino e l'immediata risposta da parte di Cecchinato, per poi dare il via a una fase di assoluto equilibrio. Il campano spreca una ghiotta occasione per strappare il servizio al suo connazionale nel nono gioco, ma Cecchinato resiste e allunga il set. Così il palermitano, dopo aver resistito, riesce a chiudere il match alla prima vera occasione: è 6-4 per Marco, che in semifinale troverà il vincente della sfida tra l'argentino Gonzalez e il tedesco Reister.