Challenger Roma Garden: Quinzi cade sul più bello, bene Starace
Il giovane marchigiano resiste per oltre due set contro il giapponese Daniel, che lo sorprende nel finale. Vittoria invece per Starace su Caruso.
Gianluigi Quinzi cade in tre set nel Challenger di Roma Garden, nella sfida di primo turno contro il giapponese Taro Daniel.
Quinzi parte male, subendo il break in apertura da Daniel. Il marchigiano non appare del tutto a suo agio, ma nonostante questo sfrutta il suo talento per contro-brekkare il giapponese nel quarto gioco. Daniel, però, torna subito in vantaggio con il break nel quinto game, e sembra destinato a chiudere il set, ma trova un Quinzi rabbioso che contro-brekka nel decimo game. Il nipponico è comunque superiore, brekka nell'undicesimo gioco e chiude poco dopo col punteggio di 7-5. Quinzi prova ad uscire meglio dai blocchi nel secondo set, annulla due palle-break nel terzo gioco e poi tira fuori le unghie: break nel sesto gioco, e dopo il contro-break di Daniel nuovo turno di battuta strappato al giapponese per il 5-3. Poi, Quinzi è bravo a chiudere il set nel game successivo. Il buon momento di GQ prosegue con il break in apertura di terzo set, subito rintuzzato da Daniel che contro-brekka e riporta l'equilibrio fino alla fase finale del match: è qui che il giapponese accelera, e con un break a 0 nel decimo gioco chiude il match col punteggio di 6-4.
Vittoria in tranquillità per Potito Starace, il tennista di Cervinara ha sconfitto in due set Salvatore Caruso in ottantotto minuti di partita. Starace brekkava Caruso nel terzo game e riusciva a mantenerlo senza difficoltà non offrendo neanche una palla break, 6-4 dunque il primo parziale.
Nel secondo set il campano dilagava portandosi anche avanti di due break, Caruso era bravo ad accorciare, ma doveva cedere con lo score finale di 6-4 6-4. Al secondo turno Potito se la vedrà proprio con Taro Daniel.