Challenger Vercelli: Bolelli vince una grande battaglia
Il bolognese riesce a spuntarla dopo tre set e due tie-break, contro l'uruguaiano Cuevas
Al termine di una prevedibile battaglia, Simone Bolelli sconfigge l'uruguaiano Pablo Cuevas e raggiunge Potito Starace, Marco Cecchinato, Andrea Arnaboldi e Stefano Travaglia ai quarti di finale del Challenger di Vercelli.
Il bolognese si ritrova a fronteggiare e ad annullare subito due palle-break, con Cuevas che inizia meglio la partita e brekka a 0 Bolelli poco più tardi, nel quinto gioco. L'uruguaiano continua a dar fastidio all'azzurro nei turni in risposta, ma la reazione di Simone non si fa attendere: contro-break nel decimo gioco e set che si prolunga fino al tie-break. Il game decisivo viene dominato da Cuevas, che lo porta a casa con il punteggio di 7-2.
Bolelli non sembra accusare il colpo, visto che inizia meglio il secondo set anche se deve ritrovarsi a fronteggiare il primo attacco di Cuevas, il quale porta ai vantaggi l'azzurro nel quarto game. Simone, però, raccoglie le energie e nel settimo game riesce a strappare il servizio all'uruguaiano, prima di involarsi verso la chiusura del set. È 6-4 per Bolelli, e match che arriva al terzo set.
Nel set decisivo è Cuevas a provare a dare fastidio a Bolelli, il quale annulla due palle-break nel quarto game prima di abbassare un po' il suo livello di gioco. A quel punto è l'azzurro a crescere, anche se Simone spreca due occasioni per brekkare l'avversario nel non gioco. Cuevas tenta il colpaccio in extremis, ottiene ma non converte un match-point nel dodicesimo game, così si arriva al tie-break. Una vera e propria battaglia, risolta in favore di Bolelli col punteggio di 11-9.
Per Bolelli, l'impegno ai quarti di finale sarà contro Kyle Edmund, astro nascente del tennis britannico e capace di arrivare a questo punto del torneo dalle qualificazioni.