Challenger San Luis Potosi: undicesimo sigillo per Lorenzi
Inserito il 20 aprile 2014 02:23 da Davide Paganin in Challenger
Il toscano trionfa in Messico, vincendo agevolmente la finalissima su Menendez Maceiras. Dalla prossima settimana sarà di nuovo tra i top-100.Foto Tonelli
L'albo d'oro di San Luis Potosi continua a parlare italiano. Al successo di Alessio Di Mauro nel 2013, il testimone passa a Lorenzi, che domina il torneo senza lasciare per strada nemmeno un set. E' il primo titolo del 2014 per l'azzurro, oltre ad essere l'undicesimo in carriera sul circuito Challenger.
Una vittoria che acquista un significato importante anche per la classifica: Paolo era recentemente uscito dai top-100 dopo il breve stop forzato per presenziare in Coppa Davis, mentre da lunedì vi rientrerà di prepotenza collocandosi alla posizione numero 85 del ranking mondiale. Un risultato vitale per essere sicuro di giocare i prossimi eventi del Grande Slam (Wimbledon e US Open) direttamente nel tabellone principale, visti anche gli scarsi risultati da difendere nella seconda metà della stagione.
La finale di San Luis Potosi non è mai stata in discussione: il nostro dominava in lungo e in largo, concedendo appena quattro giochi ed un'unica palla break allo spagnolo Adrian Menendez Maceiras, travolto in un'ora ed un quarto di match con il risultato finale di 6-1 6-3. Era il primo scontro in assoluto tra i due giocatori.
Dopo aver ottimizzato la trasferta messicana, ricordiamo che Lorenzi si è cancellato all'ultimo momento dal Challenger di Savannah, che si svolge la prossima settimana. Il tennista di Siena tornerà presumibilmente in azione tra circa dieci giorni al Challenger di Cali, in Colombia.