Challenger San Luis Potosi: Lorenzi in semi, out Di Mauro
Il toscano supera in due agevoli set l'argentino Velotti, mentre il dominicano Estrella ferma la corsa del siracusano
L'Italia fa 1/2 ai quarti di finale del Challenger di San Luis Potosi. Paolo Lorenzi batte Agustin Velotti e accede in semifinale, mentre Alessio Di Mauro viene fermato dal dominicano Victor Estrella.
Il match tra Lorenzi e Velotti non parte nel migliore dei modi per l'azzurro, che cede il servizio nel terzo gioco e non riesce a contro-brekkare immediatamente, nonostante un quarto game lunghissimo in cui Paolo spreca due palle-break. Il recupero da parte di Lorenzi avviene nell'ottavo gioco, in cui l'azzurro riesce a strappare il servizio a Velotti, ma la chiusura del set da parte del toscano avviene proprio nel finale, quando arriva il break decisivo nel dodicesimo gioco: è 7-5 Lorenzi. Anche in avvio di secondo set, l'azzurro è costretto a subire il break iniziale da parte dell'argentino, ma stavolta la risposta arriva subito. Velotti si spegne poco a poco, così Lorenzi può prendere il sopravvento: break a 0 nel sesto game, e dopo l'immediato contro-break da parte dell'argentino Paolo riesce a strappargli ancora il servizio. È il preludio alla chiusura del match, che arriva sul punteggio di 6-3.
Male, invece, Alessio Di Mauro, che patisce sin dall'inizio il gioco aggressivo di Estrella: il dominicano spreca una palla-break nel secondo gioco e capitalizza due games dopo, con il break che vale il 3-1. Il siciliano prova a rispondere successivamente, e riesce anche a riportarsi in parità, contro-brekkando nel settimo gioco, ma Estrella ha una marcia in più e lo dimostra nel game successivo, quando strappa nuovamente il servizio a Di Mauro e si crea i presupposti per chiudere il set, col punteggio di 6-3. L'inizio del secondo set è da incubo per Di Mauro, che cede il servizio due volte e crolla sullo 0-3; arriva poi una piccola reazione del siciliano, che recupera uno dei due break. Ma è nel finale di set che la partita si accende: Alessio brekka Estrella nell'ottavo game, cede nuovamente la battuta ma la strappa al dominicano nel decimo gioco, allungando il set fino al tie-break. Tuttavia, Di Mauro non riesce a tenere nel game decisivo, in cui Estrella è perfetto e chiude col punteggio di 7-0.
Si arriva dunque alle semifinali, in cui Lorenzi è atteso dalla sfida proprio contro Estrella, che ha così distrutto i sogni di un derby per la finale tra il toscano e Di Mauro.