Challenger Biella: La prima volta di Bolelli
Inserito il 9 luglio 2006 17:01 da Alex De Petris in Challenger
Dopo Filippo Volandri nel 2003, il challenger di Biella torna in Italia e porta alla ribalta un altro giovane azzuro Simone Bolelli. Il tennista bolognese supera in finale in una partita al cardiopalma 7-6 al terzo set il ceco Ivo Minar.
Il prestigioso challenger di Biella si conferma ancora una volta trampolino di lancio per i giovani giocatori azzurri. Simone Bolelli cosi come fece Filippo Volandri nel 2000 conquista il suo primo challenger della carriera, superando in finale 7-5 3-6 7-6(0) dopo oltre due ore di durissima battaglia il ceco Ivo Minar. Una partita vissuta al cardiopalma, che ha visto l'azzurro nel primo set volare avanti 5-1, prima di subire un clamoroso ritorno del ceco sul 5-5. Simone teneva i nervi saldi e sul 6-5 alla prima palla break conquistava il primo set. Nel secondo set l'azzurro doveva subire il ritorno del ceco che si involava subito 2-0 e sul 3-5 dopo aver annullato due palle game strappava per la seconda volta nel set il servizio a Bolelli e rimetteva il match in perfetta parità. Il terzo set si trasformava in una battaglia durissima, nessuno dei due tennisti cedeva il servizio fino all'undicesimo gioco (5-5), quando Bole alla seconda palla break del set strappava il servizio al ceco e andava a servire per il match. Quando tutto sembrava finito con l'azzurro che si portava 40-15, il ceco aveva una reazione d'oroglio e rimetteva le cose in perfetta parità 6-6. Il tie-break si trasformava però in un trionfo per il giocatore italiano, che in un attimo si involava 3-0 e chiudeva al terzo match point 7-0.
Per Bolelli questa vittoria vuol dire anche portare a casa 80 punti Atp, entrare per la prima volta in carriera tra i primi 150 giocatori del mondo e migliorare il suo best ranking. La prossima settimana il bolognese sarà impegnato nel challenger di Poznan.