Challenger Mersin: impresa Fabbiano, fuori Vagnozzi
Il pugliese sconfigge il numero 2 del tabellone, l'austriaco Haider-Maurer. Simone cade contro Gerasimov in due set.
Grande partita di Thomas Fabbiano, che sconfigge l'austriaco Haider-Maurer e vola al secondo turno del Challenger di Mersin. Fuori, invece, Simone Vagnozzi, sconfitto in due set dal russo Gerasimov.
Fabbiano parte forte, ottenendo ma non trasformando due palle-break in apertura di gara, ma i sintomi sono positivi. La conferma del fatto che il pugliese giochi meglio di Haider-Maurer arriva nel quinto game, quando Tommy brekka l'austriaco e si invola verso la chiusura del primo set, che arriva col punteggio di 6-3, con il secondo break.
Nel secondo set parte meglio Haider-Maurer, che brekka Fabbiano nel terzo game, e dopo il contro-break azzurro arrivato nel sesto gioco strappa nuovamente il servizio al suo avversario. Tommy però non molla, e strappa altre due volte il servizio ad Haider-Maurer, proprio quando stava per servire per il set, nel decimo e nel dodicesimo game. Si arriva così al tie-break, in cui Fabbiano manifesta nervi più saldi e chiude col punteggio di 7-4.
Parte male Vagnozzi, il quale viene brekkato da Gerasimov nel secondo gioco e non riesce a trasformare due palle per il contro-break nel quinto gioco. Anche Simone, come Fabbiano nel secondo set contro Haider-Maurer, strappa il servizio al suo avversario mentre serviva per il set, precisamente nel nono game, ma Gerasimov riesce comunque a portare a casa il parziale, brekkando Vagnozzi nel dodicesimo gioco e vincendo per 7-5.
Il set perso in extremis deprime leggermente l'azzurro, il quale strappa il servizio a Gerasimov in apertura di secondo set ma subisce subito dopo una striscia di quattro giochi consecutivi. Sotto per 4-2, Vagnozzi non riesce più a organizzare una contro-offensiva, subendo anzi il gioco del bielorusso, il quale spreca una palla-break nel sesto gioco ma ne trasforma un'altra nell'ottavo, chiudendo il set e la partita col punteggio di 6-2.
Per Fabbiano, la sfida al secondo turno sarà contro il croato Mesaros, che all'esordio ha sconfitto un altro azzurro, Claudio Fortuna.