Challenger Charbourg: vittorie in rimonta per Cipolla e Cecchinato
Inserito il 25 febbraio 2014 18:20 da Alessio Vinciguerra in Challenger
Entrambi ad un passo dalla sconfitta nei rispettivi incontri, i due azzurri riescono a compiere l'insperata rimonta e ad ottenere l'accesso agli ottavi di finale.In attesa dell'esordio di Matteo Viola diventano già tre i nostri rappresentanti al secondo turno nel torneo challenger di Cherbourg, visto che Flavio Cipolla e Marco Cecchinato hanno appena raggiunto il già vittorioso Simone Bolelli.
Nel primo pomeriggio il tennista romano si è davvero trovato un passo dal baratro, sotto per 6-3 4-2 e 0-30 sul proprio servizio contro il georgiano Basilashvili, semifinalista la scorsa settimana ad Astana. Flavio però riusciva a mantenere il proprio servizio, brekkava l'avversario nel game successivo e sul 6-5, al terzo set point consecutivo, si aggiudicava il secondo parziale. La terza frazione, dominata dai servizi, vedeva però Cipolla compiere l'allungo decisivo nel decimo game, con un break a trenta che chiudeva la contesa.
Non si è trovato in una situazione così compromessa Marco Cecchinato, ma certamente anche per lui le difficoltà sono state tante quest'oggi. Il tennista siculo infatti perdeva il primo set per 6-4 e sul 5-5 del secondo annullava due palle break consecutive che avrebbero portato Florent Serra a servire per il match; si arrivava al tie break e l'azzurro si imponeva per 7-5, riuscendo a pareggiare il conto dei set nonostante zero palle break avute nei turni di servizio dell'avversario. Complice un probabile calo mentale dovuto all'occasione sfumata nel secondo set, le percentuali di Serra al servizio calavano drasticamente, e tutte le occasioni si presentavano nel terzo parziale: Cecchinato brekkava due volte il francese e si aggiudicava l'incontro con lo score finale di 4-6 7-6(5) 6-2.