Challenger Bergamo: Donati e Falgheri subito fuori
Inserito il 10 febbraio 2014 17:40 da Francesco Cammuca in Challenger
Il giovanissimo azzurro cade contro Kravchuk, il secondo lotta ma perde contro Grigelis Matteo Donati e Andrea Falgheri escono subito di scena dal Challenger di Bergamo, perdendo al primo turno contro il russo Kravchuk e contro il lituano Grigelis, entrambi in due set.
Vige grande equilibrio fin dai primi games dell'incontro che vede protagonista Donati, con la prima chiave di volta che arriva nel fatidico settimo game, quando Kravchuk ottiene un pesantissimo break alla prima occasione. Donati prova a reagire, ma non ottiene mai una palla per il contro-break, pertanto il russo può condurre in porto la conquista del primo set, con il punteggio di 6-4.
Nel secondo set parte meglio Donati, che ottiene il suo primo break nel secondo game, ma senza riuscire a tenere questo vantaggio a lungo. Kravchuk, infatti, contro-brekka il giovane azzurro nel quinto game, sorprendendolo e riuscendo a riportare l'equilibrio per il resto del set. Nessuna palla break per i due giocatori fino al game numero 13, ovvero il fatidico tie-break: Donati si porta sul 5-0, prima di sprecare ben cinque set-point, ma subisce la clamorosa rimonta di Kravchuk, che vince in maniera incredibile con il punteggio di 9-7.
Falgheri innesca una gran lotta con Grigelis fin dal primi games, sprecando due palle-break nel secondo gioco e tenendo due faticosissimi turni di battuta ai vantaggi, nel terzo e nel settimo game. La svolta non può che arrivare al tie-break, anche questo particolarmente combattuto e deciso subito dopo il secondo cambio cambio: Grigelis cambia marcia, beffa Falgheri e vince per 9-7.
L'equilibrio torna a regnare sovrano anche nel secondo set, con i due giocatori che concedono le briciole nei rispettivi turni di servizio. Falgheri lotta ma non trova spiragli così come Grigelis, finchè non arriva il dodicesimo gioco: chi pensava a un altro tie-break, purtroppo, si sbagliava. L'azzurro cede proprio sul più bello, e il lituano lo brekka clamorosamente a 0, vincendo set e match con un 7-5 che grida vendetta.