Challenger Andria: a Grassi il derby, out Ghedin e Donati

Inserito il 18 novembre 2013 15:21 da Alberto Alesso in Challenger
Grassi 1Il tennista toscano si qualifica per il secondo turno del challenger di Andria, ultmo appuntamento stagionale indoor. Nulla da fare per Donati.


Claudio Grassi (n°471 Atp) ha sconfitto Riccardo Ghedin (n°459 Atp) col punteggio di 3-6 6-4 6-3 in 1h e 30' di gioco.

Match molto equilibrato sulla carta, questo derby tra due wild card si è rivelato combattuto fino all'ultimo game. Nel primo set Ghedin non concede nulla al servizio e brekka l'avversario nel secondo gioco. Nel sesto game il tennista romano ha l'occasione per portarsi avanti di due break ma non la sfrutta. Poco male visto che chiude facilmente il primo parziale per 6-3.
Il secondo set si apre come il primo, con Ghedin che si porta subito avanti di un break. Nel sesto gioco però il match vira, Grassi ottiene la prima palla break del match e strappa il servizio all'avversario. Ghedin ha una grossa chance sul 4-4 quando ha la palla che lo porterebbe a servire per il match. Grassi la annulla e nel gioco successivo strappa a 30 la battuta all'avversario aggiudicandosi il secondo parziale per 6-4.
Ad inizio terzo set, i due azzurri tengono agevolmente i propri turni di battuta. Il break decisivo arriva nel sesto gioco quando Grassi toglie il servizio a Ghedin portandosi sul 4-2. Nel game successivo, il tennista toscano annulla due palle break e si porta sul 5-2 prima di chiudere per 6-3 qualificandosi per gli ottavi di finale.

Per Grassi si tratta della prima vittoria stagionale a livello challenger ed arriva proprio all'ultimo torneo del 2013. Ora negli ottavi di finale affronterà il vincente di un altro derby che vede opposti Matteo Viola (testa di serie numero  5 del seeding) e il canturino Andrea Arnaboldi.



Per Matteo Donati, il canadese Frank Dancevic (n°134 Atp) si è rivelato un ostacolo ancora troppo duro, specialmente indoor. L'azzurro è stato sconfitto per 6-4 6-2 in 1h e 1' di partita.

Il giovane piemontese, ad inizio primo set, deve subito annullare una palla break. Il match segue i servizi fino al nono game quando Dancevic, alla terza occasione strappa il servizio all'azzurro e, tenendo la battuta, chiude per 6-4 il primo parziale.
Il secondo set è senza storie. Il canadese si porta subito sul 2-0 e nel quinto game ha l'occasione di portarsi avanti 4-1 e servizio ma Donati non molla e resta in scia. Sul 4-2 Dancevic ottiene un nuovo break e va a servire per il match sul 5-2. Il canadese chiude poi agevolmente per 6-2.

Si chiude così il 2013 di Donati, un'annata estremamente positiva che lo ha visto scalare più di 600 posizioni arrivando al best ranking di numero 403 Atp conquistando ben quattro tornei futures, tutti da Agosto in poi.





Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome