Challenger Guayaquil: Quinzi cede solo al terzo set con Mayer
Inserito il 16 novembre 2013 03:45 da Davide Paganin in Challenger
Si conclude il torneo di Gianluigi Quinzi al Challenger di Guayaquil. Il marchigiano esce di scena in semifinale per mano dell'argentino Leonardo Mayer in tre set, 6-3 3-6 6-1 il punteggio.Foto Tonelli
Altra grande prova di forza di Quinzi questa settimana. L'azzurrino, che aveva sbaragliato i primi due avversari e poi ha vinto in tre lottati se l'accesso alla prima semifinale in carriera sul circuito Challenger, mette a dura prova anche il favorito numero 1 per la conquista del titolo a Guayaquil, ovvero l'ex top-100 Leonardo Mayer.
L'inizio poteva non sembrare dei più promettenti, in quanto al quarto gioco Mayer otteneva subito il break che avrebbe deciso le sorti del primo parziale, vinto con lo score di 6-3 senza aver concesso alcuna palla break al nostro.
Gianluigi però rimaneva sempre attaccato al match, mantenendo la scia dell'avversario nei turni di servizio dopo averne ceduto uno in avvio. Le occasioni per il marchigiano non sono tardate così ad arrivare: già il primo turno di servizio della seconda frazione si rivela fatale per Mayer, il quale dopo essersi trovato indietro di un break non è più riuscito a recuperare (anzi, ha rischiato il tracollo sull'1-4), sicchè Quinzi guadagnava l'accesso al terzo e decisivo set per 6 giochi a 3.
La luce della speranza purtroppo si è spenta velocemente sul finale. Mayer accelerava le operazioni portandosi in poco tempo avanti 3-0, piazzando poi il colpo del KO con un secondo break sul 4-1 ed ottenendo così il pass per la finale del torneo grazie al risultato complessivo di 6-3 3-6 6-1.
Finita la stagione sul circuito Challenger per Quinzi, il diciassettenne nativo di Cittadella si dedicherà ora a qualche Future, partendo la settimana prossima da unFuture di $10.000 su campi in cemento in Messico.