Challenger Tour Finals: Volandri in rimonta conquista la semifinale
Dopo una durissima lotta il tennista livornese riesce ad imporsi in tre set su Jesse Huta-Galung, garantendosi così un posto tra i migliori quattro della competizione.
(Foto Tonelli)
L'esordio in quel di Sao Paulo non sembrava promettere nulla di positivo, con la netta sconfitta contro Alejandro Gonzalez nel primo match, ma Filippo Volandri riesce con due belle vittorie di fila a conquistarsi un posto nelle semifinali del Master riservato ai challenger in programma domani. L'incontro odierno era il più classico di quelli da dentro o fuori, con l'azzurro e l'olandese Jesse Huta-Galung entrambi appaiati nella classifica del Girone Giallo con una vittoria ed una sconfitta: chi vinceva oggi otteneva un posto in semifinale.
Una partita, in particolar modo nei primi due set, stranamente povera di break, e decisa davvero da pochi punti. Il primo set seguiva i servizi fino al decimo game, quando Filippo cedeva il proprio turno di battuta per la prima volta e con esso la frazione con il punteggio di 6-4. Stesso equilibrio anche nel secondo parziale, ma questa volta si giungeva fino al tie break: "Filo" saliva sul 4-2, si faceva recuperare fino al 4-4, ma sul 6-5 metteva a segno il minibreak che decideva le sorti del set.
Purtroppo l'inerzia ad inizio terzo set passava nelle mani del tennista olandese, che metteva a segno il break e si portava sul 2-1 e servizio. Volandri però non demordeva, e trovava il suo primo break dell'incontro nel momento più opportuno, riportando immediatamente il match in parità sul 2-2. Si seguivano i servizi fino al 4-3, con l'azzurro bravo ad annullare una pericolosa palla break nel settimo game, e nell'ottavo gioco era Huta-Galung a soccombere, perdendo ai vantaggi il proprio turno di battuta e permettendo così al tennista livornese di servire per il match. Non tremava il braccio di Filippo, che a zero chiudeva gioco, partita ed incontro: punteggio finale di 3-6 7-6(5) 6-3.
Domani semifinale contro il primo classificato del girone Verde, che al netto di clamorose sorprese dovrebbe essere Teymuraz Gabashvili.