Challenger Guayaquil: Quinzi in semifinale, è la prima

Inserito il 15 novembre 2013 00:31 da Matteo Di Gangi in Challenger
Quinzi 11 TonelliGianluigi Quinzi sconfigge in tre set Michael Linzer ed approda nelle semifinali del Challenger di Guayaquil.

Diciassette anni, dieci mesi e quattordici giorni: tanto ci ha messo Gianluigi Quinzi a conquistare la sua prima semifinale Challenger della carriera. In una partita complicata oggi l'azzurro ha avuto la meglio dell'austriaco Linzer dopo centoventuno minuti di partita.

Inizio di partita straordinario del tennista italiano, il quale brekkava l'austriaco nel primo gioco e poi bissava nel quinto. Linzer appariva inerme di fronte al gioco concreto di Quinzi che, in pochi minuti, andava a chiudere la prima frazione di gioco con il punteggio di 6-2.

Ma il tennista di Oberpullendorf non ci stava: cominciava lui alla grande il secondo parziale e approfittando anche di un piccolo black-out da parte di Gianluigi, allungava sul 4-0. L'azzurro però non mollava assolutamente il set, anzi, accorciava le distanze su 2-4 e poi, dopo un lunghissimo settimo gioco, non riusciva a recuperare anche il secondo break; allora Linzer andava prima sul 5-2 e successivamente chiudeva il set per 6-3.

Il set decisivo però si apriva alla grande per Quinzi, l'azzurro brekkava nel secondo gioco l'austriaco ed in pochi minuti era 3-0. Proseguiva meglio visto che l'austriaco perdeva un altro turno di servizio e si ritrovava sotto 0-4, ma con un sussulto d'orgoglio riusciva a recuperare uno dei due break accorciando sul 2-4.

Ma Quinzi con grande personalità teneva il suo turno di servizio a zero allungando sul 5-2 e poi ribrekkava Linzer mettendo fine alla partita con lo score finale di 6-2 3-6 6-2. Con questa vittoria Gianluigi farà di nuovo best ranking avvicinando i primi 300 del mondo e domani avrà la possibilità di entrarci battendo il vincente del match tra Leonardo Mayer ed Emilio Gomez

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome