Challenger Ortisei: Seppi soffre, ma centra la finale

Inserito il 9 novembre 2013 18:43 da Davide Paganin in Challenger
Seppi 3 GettyDopo una lunga battaglia Andreas Seppi è riuscito ad approdare in finale a Challenger di Ortisei, sconfiggendo sul cemento indoor di casa il russo Teymuraz Gabashvili con il punteggio di 7-6(8) 6-7(6) 6-3.

Foto Getty Images

E' stata una giornata durissima per il numero 25 delle classifiche mondiali e prima testa di serie del main draw di Ortisei, che questa settimana per la prima volta ha dovuto ricorrere al terzo set, in un match durato quasi tre ore di gioco. Il tutto per merito di un tenace Gabashvili, che specialmente nei primi due parziali si rendeva protagonista di una lotta serrata punto a punto.

L'incontro cominciava in salita per Seppi, che dopo aver annullato una palla break già al primo turno di battuta cedeva poi nel corso del settimo game. La rimonta dell'altoatesino era però immediata con il riaggancio sul 4 pari, annullando anche un'altro pericoloso break point prima di approdare al tiebreak. Quest'ultimo ha visto numerosi ribaltamenti di fronte, con il tennista di Caldaro che ha dovuto recuperare un minibreak di svantaggio dallo 0-3 iniziale e successivamente annullando due set point consecutivi sul 4-6, oltre ad un terzo sul 7-8 al servizio. Alla seconda occasione era però l'azzurro a prevalere, sigillando il 7-6(8) in proprio favore.

Il secondo set era molto più continuo secondo il profilo dei turni di servizio, sicchè ben presto il tiebreak si rivelava nuovamente l'unica soluzione possibile. Questa volta era Andreas a farsi rimontare due volte un minibreak di vantaggio, cedendo poi la frazione per 8 punti a 6 non prima di aver mancato anche un match point alla risposta.

La partita decisiva subiva una deviazione determinante ai danni di Gabashvili al sesto gioco, occasione in cui Seppi otteneva il break che lo proiettava in finale con il risultato di 7-6(8) 6-7(6) 6-3, non senza il brivido di annullare due break point al momento decisivo alla battuta sul 5-3.

Tra il natìo di Bolzano e la conquista del primo titolo ad Ortisei rimane solo il tedesco Simon Greul, che avrà modo di affrontare domani pomeriggio sul Campo Centrale di Ortisei.
























Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome