Challenger Bogotà: Lorenzi soffre ma avanza, fuori Quinzi

Inserito il 5 novembre 2013 19:59 da Francesco Cammuca in Challenger

Lorenzi 1 GettyAl termine di una lunga battaglia, il giocatore toscano supera il brasiliano Souza e accede al secondo turno del torneo colombiano. Fuori il giovane azzurro contro Olivo.

Paolo Lorenzi lotta, soffre ma alla fine ha la meglio nella sfida con Joao Souza, nel primo turno del Challenger di Bogotà. Fuori, invece, Gianluigi Quinzi, battuto dall'argentino Olivo.
L'azzurro prova a prendere subito in mano la partita, il brasiliano lo mette in difficoltà ma non può nulla quando, nel sesto game, alla settima occasione arriva il break da parte di Lorenzi. Il giocatore toscano, una volta messo il naso avanti, non sbaglia più niente e riesce a condurre in porto il primo set, con il punteggio di 6-3.
Nel secondo set, Souza prova subito a reagire, tanto da ottenere ma non sfruttare due palle-break sia nel quarto, che nel sesto gioco. Lorenzi sembra addirittura in debito d'ossigeno, e le nuove occasioni vengono finalmente finalizzate dal brasiliano, che nel decimo game riesce a strappare il servizio a Paolo, vincendo il set con il punteggio di 6-4.
Il terzo set si apre all'insegna del botta e risposta, come quello avvenuto tra il terzo e il quarto game e che vede Lorenzi passare in vantaggio, prima di farsi riprendere. La fase centrale del set è all'insegna dell'equilibrio, quella finale invece è sconsigliata ai deboli di cuore: prima è l'azzurro a sprecare due palle-break nel nono gioco, ma poi Souza rischia di vincere il set subito dopo, quando spreca un match-point sul servizio di Lorenzi. Si arriva, così, al tie-break che viene letteralmente dominato dall'azzurro: zero rischi e vittoria finale con il punteggio di 7-2.

Come detto, finisce subito il torneo per Quinzi
, il quale aveva iniziato bene la sfida contro l'argentino Olivo, brekkato nel terzo game. Dopo aver strappato il servizio, il giovane azzurro subisce una striscia di tre giochi consecutivi, interrotta dal contro-break del momentaneo 3-4. Da allora, l'equilibrio torna a regnare sovrano, fino all'inevitabile tie-break: a vincerlo è l'argentino, con il punteggio di 7 punti a 3.
Nel secondo set arriva un altro break nel terzo gioco, ma stavolta a ottenerlo è Olivo, il quale spegne gran parte delle speranze di vittoria, coltivate da Quinzi, il quale scioglie un po'. Nel game successivo il giocatore marchigiano prova a rientrare, ma non sfrutta due palle del contro-break, per poi non riuscire più a collezionare un solo punto nei turni di risposta successivi. A chiudere in bellezza è Olivo, il quale brekka nuovamente Quinzi e vince set e partita con il punteggio di 6-3.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome