Challenger Ortisei: Seppi regola de Bakker, rimpianto Donati
Inserito il 5 novembre 2013 19:39 da Francesco Cammuca in Challenger
L'altoatesino sconfigge il giovane talento olandese in due set, correndo forse più rischi del dovuto. Dancevic batte in rimonta l'alessandrino.
Esordio positivo nel Challenger di Ortisei per Andreas Seppi, che al primo turno sconfigge il talento del tennis olandese Thiemo de Bakker, in due set. Fuori, invece, Matteo Donati, sconfitto in tre set dal canadese Frank Dancevic.Niente partenza ad handicap per l'altoatesino, che anzi ottiene ma non trasforma ben cinque palle-break nel secondo game, manifestando una certa superiorità nei confronti del suo avversario. Il numero due d'Italia non concede occasioni a de Bakker, il quale è invece costretto a difendersi praticamente in tutti i turni di battuta, riuscendo comunque a portare il set al tie-break. Seppi parte male, va sotto 3-0 ma poi sfodera il suo tennis migliore e non concede più un punto all'olandese, chiudendo sul 7-3.
L'inizio del secondo set sorride a Seppi, il quale riesce finalmente a scardinare le difese di de Bakker e ottiene il tanto atteso break nel terzo gioco, provando a ipotecare la partita. L'olandese prova a crescere nel suo tennis, ma Seppi è ancora inarrivabile per lui, anche se l'azzurro spreca tre occasioni per chiudere il match già nell'ottavo gioco. La chiusura della partita arriva un game dopo, quando Seppi mantiene il servizio e porta a casa la gara per 6-4.
Come detto, fuori Matteo Donati, il quale aveva iniziato bene il match che lo ha opposto all'esperto canadese Frank Dancevic. Break e controbreak in apertura di gara, con l'azzurro che riesce a contenere il confronto con un giocatore più navigato. Nel finale, arriva una palla-break a testa, non sfruttata in entrambi i casi, rendendo il tie-break l'unica soluzione per decidere il set: a vincerlo è Donati, con il punteggio di 7-5.
Il set perso scatena Dancevic, il quale reagisce di rabbia e brekka subito Donati, il quale sembra aver perso fiducia nei propri mezzi. Il canadese, dal canto suo, sale di livello e mette all'angolo il giocatore alessandrino, al quale strappa nuovamente il servizio nel sesto gioco, prima di chiudere piuttosto rapidamente il set con il punteggio di 6-1.
Anche il set decisivo si apre in maniera traumatica per Donati, il quale subisce un nuovo parziale di tre giochi consecutivi, conditi da due break da parte di Dancevic, il quale avrebbe anche l'occasione di portarsi addirittura sul 5-0, ma non trasforma nessuna delle due palle-break avute. La chiusura del match, però, arriva poco dopo, visto che il canadese ottiene un altro 6-1 e vince.