Chall.Ortisei: bella vittoria di Trevisan, out Viola e Arnaboldi
Ha avuto inizio anche per i colori azzurri il torneo challenger di Ortisei, che inaugura la mini stagione italica a livello challenger sui campi indoor, la quale quest'anno prevede anche l'appuntamento con il torneo di Andria.
Esce subito uno dei nostri rappresentanti più quotati alla vigilia, ossia Matteo Viola, che partiva con la settima testa di serie del tabellone. Il tennista veneto non aveva un match facile contro lo svizzero Chiudinelli, che su questi campi gioca certamente il suo miglior tennis, e difatti l'elvetico si è imposto per 6-2 7-5. Nessuna opportunità per l'azzurro, che non si è mai riuscito a rendere pericoloso durante l'incontro.
Le buone notizie invece arrivano da Matteo Trevisan, che ripescato come lucky loser è riuscito ad imporsi su Peter Gojowczyk, giocatore ampiamente tra i primi 200 del ranking mondiale. Partita ricca di break, con Matteo che cedeva il primo set per 6-4 dopo essersi anche trovato in vantaggio di un turno di battuta nel corso del parziale. Lo stesso avveniva nella secona frazione, con Matteo che andava avanti di un break e si faceva rimontare, ma questa volta la zampata finale era messa a segno dal nostro tennista, che chiudeva per 6-3 dopo aver annullato tre palle break consecutive che avrebbero riaperto nuovamente il set.
Meno lottato invece il terzo e decisivo parziale, Trevisan si portava subito avanti di due turni di battuta e senza patemi festeggiava la vittoria con lo score finale di 4-6 6-3 6-2. Negli ottavi altro ostacolo tedesco, Simon Greul.
Infine nulla da fare per Andrea Arnaboldi, che si è dovuto arrendere nel corso del pomeriggio all'uzbeko Farrukh Dustov con il punteggio di 6-2 6-4. Incontro durato poco più di un'ora di gioco, con il canturino che ha avuto due sole palle break, entrambe annullate nel secondo game del secondo parziale. L'azzurro ha comunque lottato fino all'ultima palla, arrendendosi solo all'ottavo match point.