Challenger Casablanca: passano Di Mauro e Starace, out in due

Inserito il 29 ottobre 2013 16:35 da Francesco Cammuca in Challenger

Starace 2Il siciliano e il campano hanno la meglio, rispettivamente su Rath e Mertens. Sconfitti in due set Alberto Brizzi e Gianluca Naso.

Altri due azzurri riescono a superare l'ostacolo del primo turno del Challenger di Casablanca: si tratta di Alessio Di Mauro e di Potito Starace. Niente da fare, invece, per Gianluca Naso e Alberto Brizzi, entrambi sconfitti.

Partita più dura del previsto per Di Mauro, il quale perde contro l'austriaco Rath un primo set, giocato forse con troppa superficialità, vista la differenza di spessore e di ranking a suo vantaggio, che viene fuori soprattutto nei successivi due set. Dopo il primo parziale, infatti, Di Mauro reagisce con rabbia e personalità, lasciando solo un game al suo avversario: dall'1-1 nel secondo set, il siciliano apre una striscia di undici games consecutivi, con i quali vince il parziale per 6-1 e stravince quello successivo, rifilando una 'bicicletta' a Rath.

Più regolare l'andamento del match per Starace, il quale risolve la pratica del primo set contro il belga Mertens nella parte finale, brekkandolo due volte nel sesto e nell'ottavo game e vincendo il parziale con il punteggio di 6-2. Sempre nel sesto gioco arriva il primo break di Potito anche nel secondo set, anche se stavolta il belga prova a reagire e strappa il servizio all'azzurro sul 5-3, proprio quando il campano stava servendo per vincere la partita. Una pratica solo rinviata di un game, visto che Starace brekka nuovamente Mertens e chiude set e partita con il punteggio di 6-4.

Sconfitte abbastanza chiare, invece, per Naso e Brizzi.

Partiamo dal giocatore trapanese, il quale lotta quasi alla pari con il ceco Hajek, subendo il break nel quarto gioco del primo set e provando a restare in partita, senza però contro-brekkare e perdendo di conseguenza il set con il punteggio di 6-3. Nel secondo set si vede un Naso più intraprendente e che sfiora il break prima di effettuarlo nel sesto game, ma Hajek risponde subito e contro-brekka, riportando l'equilibrio e mantenendolo fino al tie-break decisivo: in questo gioco non c'è storia, visto che il ceco chiude con il punteggio di 7-2, volando al secondo turno.

È lo spagnolo Carballes Baena, invece, a sconfiggere Brizzi, anche se la sconfitta azzurra arriva stavolta in maniera più netta. Il primo set si apre subito con un break da parte dell'iberico, con l'azzurro che non riesce a reagire ed è nuovamente costretto a cedere la battuta nel sesto game, prima di vedere Baena chiudere il set con il punteggio di 6-1. L'andamento della sfida rimane tale anche nel secondo set, con lo strappo decisivo che stavolta avviene tra il secondo e il sesto game, quando arriva una striscia di cinque giochi consecutivi da parte di Baena, il quale archivia la partita e la vince poco dopo, chiudendo il set con il punteggio di 6-2.


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome