Challenger Sibiu: Cecchinato conquista la finale
Inserito il 28 settembre 2013 alle ore 11:40 da Alberto Alesso in Challenger

(Foto Constantini)
Marco Cecchinato ha sconfitto il serbo Dusan Lajovic (n°143 Atp) testa di serie numero 6 del tabellone, vendicando così la sconfitta di Volandri. L'azzurro si è imposto col punteggio di 6-4 6-3 in 1h e 16' di match.
Per Cecchinato si tratta della seconda finale challenger in carriera dopo quella vinta a San Marino nel mese di Agosto. Con questa vittoria, l'azzurro avvicinerà i primi 160 giocatori al mondo conquistando il proprio best ranking. Ricordiamo che Marco era fuori dai 400 ad inizio anno e a metà Luglio era ancora oltre la trecentesima posizione mondiale.
In apertura di primo set Cecchianto strappa la battuta al serbo. Nel quarto game però Lajovic si rifà sotto brekkando l'azzurro e riportandosi sul 2-2. Il game decisivo è il nono quando il tennista siciliano strappa la battuta all'avversario e, tenendo il proprio turno di servizio, si aggiudica la prima frazione per 6-4.
Nel secondo set i due tennisti tengono i propri turni di battuta fino al 2-2 quando Cecchinato infila un parziale di tre giochi consecutivi che lo portano a servire per il match sul 5-2. Nell'ottavo gioco, probabilmente complice la tensione, l'azzurro perde il servizio. Poco male visto che nel game successivo strappa nuovamente la battuta al serbo e si impone nella seconda frazione per 6-3.
Nella finale di domani, Cecchinato affronterà il vincente della sfida tra il rumeno Adrian Ungur (n°120 Atp) e il ceco Jaroslav Pospisil (n°328 Atp).