Challenger Sibiu: Cecchinato conquista la finale
Inserito il 28 settembre 2013 11:40 da Alberto Alesso in Challenger
Non si ferma la corsa del giovane tennista siciliano che approda in finale nel challenger rumeno di Sibiu, ultimo appuntamento stagionale sulla terra rossa.(Foto Constantini)
Marco Cecchinato ha sconfitto il serbo Dusan Lajovic (n°143 Atp) testa di serie numero 6 del tabellone, vendicando così la sconfitta di Volandri. L'azzurro si è imposto col punteggio di 6-4 6-3 in 1h e 16' di match.
Per Cecchinato si tratta della seconda finale challenger in carriera dopo quella vinta a San Marino nel mese di Agosto. Con questa vittoria, l'azzurro avvicinerà i primi 160 giocatori al mondo conquistando il proprio best ranking. Ricordiamo che Marco era fuori dai 400 ad inizio anno e a metà Luglio era ancora oltre la trecentesima posizione mondiale.
In apertura di primo set Cecchianto strappa la battuta al serbo. Nel quarto game però Lajovic si rifà sotto brekkando l'azzurro e riportandosi sul 2-2. Il game decisivo è il nono quando il tennista siciliano strappa la battuta all'avversario e, tenendo il proprio turno di servizio, si aggiudica la prima frazione per 6-4.
Nel secondo set i due tennisti tengono i propri turni di battuta fino al 2-2 quando Cecchinato infila un parziale di tre giochi consecutivi che lo portano a servire per il match sul 5-2. Nell'ottavo gioco, probabilmente complice la tensione, l'azzurro perde il servizio. Poco male visto che nel game successivo strappa nuovamente la battuta al serbo e si impone nella seconda frazione per 6-3.
Nella finale di domani, Cecchinato affronterà il vincente della sfida tra il rumeno Adrian Ungur (n°120 Atp) e il ceco Jaroslav Pospisil (n°328 Atp).