Challenger Sibiu: Cecchinato in semifinale, out Giannessi e Volandri
Il siculo si impone al terzo set su Pashanski, ma non ci sarà il derby di semifinale contro Volandri, ritiratosi ad un passo dalla sconfitta contro Lajovic. Fuori anche Alessandro Giannessi.
(Foto Constantini)
Bilancio negativo nei quarti di finale del torneo challenger di Sibiu per l'italtennis, che riesce a portare in semifinale solo uno dei suoi tre rappresentanti impegnati quest'oggi.
Marco Cecchinato torna per la prima volta in semifinale dopo la conquista del torneo di San Marino ad Agosto, e lo fa superando in tre set Boris Pashanski con il punteggio di 6-1 4-6 6-2. Score che testimonia un Cecchinato a tratti dominante, nonostante la pausa del secondo set, in cui era riuscito anche a recuperare un break di svantaggio prima di capitolare nei games finali. Sia nel primo che nel terzo set, invece, l'azzurro si è subito portato in vantaggio e ha dominato senza patemi.
In semifinale non ci sarà l'ennesimo scontro tra il siculo e Filippo Volandri, che è stato eliminato da un altro tennista serbo, Dusan Lajovic. Match che si decideva sostanzialmente tra l'ottavo ed il decimo game del primo set, con tre break consecutivi; due però erano a favore di Lajovic, che così metteva a segno l'allungo decisivo e chiudeva la frazione per 6-4. Senza storia il secondo parziale, con Volandri che andava sotto 4-0 e si ritirava.
Sconfitta anche per l'altro allievo di Fabrizio Fanucci, vale a dire Alessandro Giannessi. Dopo un primo set dominato da Pospisil per 6-1 lo spezzino riusciva a procurarsi quattro palle break nel terzo game del secondo parziale, ma sfumate tutte le occasioni in suo favore era nuovamente il ceco ad allungare, con il break decisivo nel settimo game. 6-1 6-4 il punteggio finale.