Challenger Orleans: Cipolla superato al fotofinish
Inserito il 26 settembre 2013 14:06 da Davide Paganin in Challenger
Amara sconfitta per Flavio Cipolla neglio ottavi di finale del Challenger di Orleans. Il tennista romano è stato superato al tiebreak del terzo set dal ceco Jiri Vesely, prevalso con il punteggio di 6-7(4) 6-2 7-6(7).Foto Tonelli
Dura battaglia quella disputatasi oggi tra il nostro Cipolla ed il giovane Vesely, sesta testa di serie del ricco e competitivo torneo di Orleans. Restano alcuni rimpianti per due match point mancati dall'azzurro nel corso del terzo set, terminato solo dopo un serratissimo tiebreak.
Nel primo set Flavio partiva con un break di vantaggio, che però non è riuscito a confermare quando si è trovato a servire sul 4-3. Per il resto dominavano i turni di battuta, quindi si approdava al tiebreak. Quest'ultimo vedeva l'atleta romano fuggire subito sul 4-0, prima di chiudere in controllo con lo score di 7-6(4).
Ritorno di fuoco per Vesely nel secondo parziale, poichè il classe '93 ceco infilava 4 giochi consecutivi a partire dal 2-2, portando il match alla frazione decisiva con un netto 6-2.
Nella partita decisiva Vesely provava ad andare in fuga con il vantaggio di un break sul 3-1, ma Cipolla riusciva a rimontare ed impattare sul 3 pari. Nel corso del decimo game l'ex-top 70 italiano ha avuto anche a disposizione un importante match point alla risposta, ma l'avversario riusciva ad annullarlo issandosi fino al tiebreak.
Il finale dell'incontro era ricco di emozioni, con match point da una parte e dall'altra. La prima occasione di porre fine al duello l'ha avuta Vesely, che dopo essere stato inizialmente in vantaggio per 4 punti a 0 si è anche procurato un match point alla risposta sul 6-5. Cipolla non cedeva ancora e tenendo i due successivi turni di servizio ribaltava la situazione dopo il cambio campo, con una seconda opportunità di vittoria sul 7-6. Il tennista ceco si salvava con il servizio, conquistando successivamente il successo con il risultato finale di 6-7(4) 6-2 7-6(7).