PUNTO ITF (20/06)
Inserito il 21 giugno 2006 00:04 da Redazione in Challenger
A L'Aquila avanzano Burzi, Jorquera, Giorgini e Da Col. Nel resto del mondo Iannuzzi, Livraghi, Gualdi, Figliomeni, Ghedin e Sanna superano il primo turno
ITALIA F19 (L'Aquila) 15.000$+HNel future d'alto lignaggio abruzzese, si sono conclusi tutti i primi turni, con la promozione all'incontro successivo di ben 7 azzurri: dopo Marco Viola, Petrazzuolo e Piccari, oggi è il turno di Burzi, Jorquera, Da Col e Giorgini.
Cominciamo proprio dall'ultimo dell'elenco, Daniele Giorgini, che, non sazio del poker di successi in terra italica in questo 2006, prosegue la strisca cominciata settimana scorsa a Bassano, dominando la wild card Andrea Iarossi per 6-3 6-0. Bene anche Alessandro Da Col, che regola con un doppio 6-4 il qualificato Giulio Di Meo; passeggia invece Manolo Jorquera: in un match che si prospettava più equilibrato liquida con un eloquente 6-2 6-2 Marco Di Vuolo, tra i migliori 8 a Bassano.
Nel match più atteso di giornata Enrico Burzi fa il colpo, eliminando Fabio Colangelo, dopo due set equilibrati (6-4 7-6(6)): il bolognese può così conquistare altri punti, già a cominciare dal prossimo turno, dove affronterà l'egiziano Sabry.
Escono Daniel Lopez, giovane ('89) wild card al cospetto di Lukas Lacko, Andrea Volta, a secco contro Antonio Pastorino, Stefano Grilli, bravo a togliere un set al più quotato Al Ghareeb, e Antonio Gramaglia, eliminato in due set da Kamil Capkovic.
Secondi turni degli italiani:
Dustov-F. Piccari
Al Ghareeb-Jorquera
Giorgini-Galdon
Da Col-Lacko
Mar. Viola-Petrazzuolo
Sabry-Burzi
SPAGNA F20 (Tenerife) 10.000$
Vince secondo pronostico, anche se faticando per due set, Enrico Iannuzzi a Tenerife. L'azzurro, opposto al qualificato spagnolo Angel Alonso Campo, dopo aver perso il primo 6-4, ha vinto i successivi 7-5 6-1 e si è garantino un posto negli ottavi di finale. Il prossimo avversario sarà Tony Holzinger, seconda testa di serie e numero 410 ATP.
FINLANDIA F1 (Vierumaki) 10.000$
Vittorie per Marco Gualdi e Mattia Livraghi. Gualdi supera al fotofinish (2-6 6-4 7-6) il qualificato finlandense Tommi Lenho, Livraghi ha vita facile con Ohrvall (6-2 6-4). Fuori invece il lucky loser Michel Remino, che racimola tre giochi (1-6 2-6) contro lo svedese Gustafsson.
Secondi turni:
Gualdi-Cerretani
Livraghi-Heliovaara
TURCHIA F2 (Istanbul) 10.000$
Buon esordio per il ligure Filippo Figliomeni nel secondo future turco: il turco Ilhan Mutlu è stato sconfitto per 6-4 6-3, ed ora l'avversario di secondo turno si chiama Sergei Bubka, che precede il nostro di ben 500 posizioni in classifica.
IRLANDA F1 (Limerick) 15.000$
Dopo la finale in Norvegia, Riccardo Ghedin è fortunato nel primo turno del torneo di Limerick. Il tennista italiano infatti sfrutta il ritiro del suo avversario Andrew Anderson sul 4-2 in suo favore e vola al secondo turno, dove troverà il britannico qualificato Richard Wire.
TUNISIA F3A (Carthage) 10.000$
Primi due risultati negativi dalla Tunisia: fuori sia Rovetta (6-2 2-6 6-1 dal francese Maxime Bonami) che Bondaz (6-1 6-3 da Chaki, testa di serie numero 1 del torneo). Ricordo inoltre che sono presenti nel torneo anche Bianchini (vs Derbel), Falgheri (vs Morsy) e Sattanino (vs Villeneuve).
SERBIA F1 (Belgrado) 10.000$
Passa il primo turno Tommaso Sanna, liquidando per 6-3 7-5 l'ungherese Sebo Kiss. Duro l'incontro di secondo turno, che vede il genovese opposto a Stefan Wiespeiner, seconda testa di serie del seeding.
TennisTeen
Luca Brancher