Challenger Banja Luka: Volandri rimonta e vola in semifinale
Il tennista livornese perde il primo set contro l'ucraino Nedovyesov, poi reagisce da campione e vince la partita.
Prova di forza da parte di Filippo Volandri, il quale sconfigge in rimonta l'ucraino Nedovyesov, e vola in semifinale nel Challenger di Banja Luka, in Slovenia.
La partita inizia all'insegna dell'equilibrio più totale, visto che nei primi quattro turni di battuta ciascuno, sia il livornese che l'ucraino non concedono palle-break, prima di darsele di santa ragione nella seconda metà del set. Dal nono al dodicesimo game, infatti, parte una serie di quattro break consecutivi, con Volandri brekkato mentre serviva per il set, sul 5-4 e sul 6-5. Il tie-break vede il suo momento decisivo dopo il primo cambio campo, con Nedovyesov che azzecca tutto il possibile e vince per 7-4.
La reazione da parte di Volandri è furente, e si vede sin da subito con il break in apertura di secondo set, con l'ucraino che non riesce a opporre resistenza, nè a reagire in maniera consistente. Anzi è ancora il giocatore azzurro, dopo aver resistito nel terzo e nel quinto gioco, a strappare nuovamente la battuta a Nedovesov, portandosi sul 5-1 e andando a servire ancora una volta per il set. A differenza di quanto è accaduto nel primo parziale, stavolta Volandri non trema, chiude per 6-1 e porta l'ucraino al terzo.
Serie di quattro break consecutivi anche nel set decisivo, stavolta nella parte iniziale, con Volandri che viene nuovamente raggiunto due volte da Nedovyesov, anche se stavolta il livornese ha il tempo di ricostruire tutto quanto, e soprattutto di brekkare nuovamente l'avversario nel fatidico settimo game, facendo piombare l'ucraino nello sconforto. I game finali sono una formalità per Filippo, che chiude la partita con il punteggio per 6-4.
È dunque semifinale, la seconda consecutiva dopo Genova, per Volandri, il quale attende ora l'argentino Schwartzman.