Challenger Saint Remy:Viola rimonta Mathieu e va in finale
Inserito il 7 settembre 2013 alle ore 16:38 da Matteo Di Gangi in Challenger

Sul cemento francese di Saint Remy c'è un italiano in finale, ed è Matteo Viola. Il giocatore azzurro, testa di serie numero sei, ha superato la terza forza del seeding, Paul Henri Mathieu in una battaglia durata oltre le due ore e venti.
Una partita che vedeva partire meglio il tennista di casa, il quale brekkava Viola nel secondo gioco della partita. Break che Mathieu teneva sino al 5-3, nel momento decisivo, come di consueto, si scioglieva e Viola riusciva a recuperare il distacco, 5-5. Qui però il transalpino piazzava la zampata vincente e si concludeva il primo set con il parziale di 7-5.
Nei primi quattro giochi del secondo set avvenivano ben quattro break, ma era sul 3-3 il momento chiave: qui Viola ribrekkava il francese e stavolta non cedeva più il servizio, 5-7 6-4 il punteggio e tutti al terzo e decisivo set.
L'equilibrio era il tema principale anche dell'ultima frazione di gioco, infatti i due giocatori con le unghia e con i denti tenevano i servizi sino al 4-4. Nel nono game l'azzurro piazzava il break decisivo, era il break che consegnava la finale a Matteo. La partita di fatti si concludeva con lo score finale di 5-7 6-4 6-4. Domani in finale Viola si troverà di fronte Marc Gicquel. Non male per uno che stava perdendo al primo turno, poi graziato dal ritiro del suo avversario..il tennis è anche questo.