Challenger Genova: Volandri - Lorenzi volano in semifinale

Inserito il 6 settembre 2013 19:32 da Francesco Cammuca in Challenger
Volandri 7Il tennista livornese riesce a porre un freno al grande momento dello spagnolo Carreno Busta, Paolino facile sul ceco Hajek. Filippo Volandri  e Paolo Lorenzi dimostrano di essere ancora tra gli interpreti migliori della terra battuta nel circuito cadetto, con le vittorie contro lo spagnolo Carreno-Busta e il ceco Hajek volano in semifinale nel Challenger di Genova.
La partenza dell'esperto tennista livornese è ottima, e culmina nel break che lo porta subito sul 2-0, ma l'iberico non ci sta a cedere il passo al suo rivale, contenendo il tentativo di fuga da parte di Volandri e contro-brekkando nel quinto gioco, riportando la situazione in equilibrio. Tuttavia, l'ago della bilancia della partita torna a pendere dalla parte dell'azzurro, con il break conquistato con la solita grinta nell'ottavo game, e il servizio tenuto a fatica nel gioco successivo porta Volandri a vincere il set con il punteggio di 6-3.
Volandri dimostra di essere il miglior giocatore in campo, tra i due pretendenti, e la dimostrazione arriva nella prima parte del secondo set: break nel terzo game alla prima occasione, servizio tenuto con autorità e nuovo break ottenuto nel gioco numero cinque, che porta l'azzurro del 4-1 e forse gli fa credere di aver già vinto l'incontro. Tuttavia, Carreno-Busta non si arrende e strappa due volte il servizio a Volandri, proprio quando il toscano stava per servire per il match, prima sul 5-2 e poi sul 5-4, riaccendendo le proprie speranze. Che però vengono sùbito stroncate nel dodicesimo game, con il break dell'azzurro che vince la gara per 7-5.

Lorenzi, invece, non parte nel migliore dei modi, 
visto che Hajek lo mette in difficoltà nei primi turni di battuta, senza comunque ottenere palle-break. In ogni caso, la stoffa del giocatore toscano viene fuori game dopo game, finchè non arriva il break a 0 nel game numero quattro, che gli apre la strada verso la conquista del primo set. Cosa che si concretizza grazie a un altro break, che arriva nel gioco numero otto, dopo che Lorenzi aveva annullato ben tre palle del contro-break nel game precedente: così, è 6-2 Lorenzi.

Il set perso in quel modo fa cedere di schianto il giocatore ceco, il quale molla e cede il passo all'azzurro, che ne approfitta e brekka in apertura di secondo set. Hajek non sembra essere più concentrato, non vede possibilità di rimonta e Paolino, dal canto suo, continua a giocare il suo miglior tennis. Così, arriva prima il doppio break del 4-0 e poi, in piena fiducia e con un avversario già con la testa negli spogliatoi, la chiusura in bellezza con il 6-0 finale.
Sfida interessante in semifinale, per Volandri, che attende lo slovacco Andrej Martin, un vero e proprio specialista del circiuto Challenger sulla terra battuta e spesso avversario di giocatori azzurri nelle scorse settimane. Dall'altra parte, invece, Lorenzi trova in semifinale l'eccentrico tedesco Dustin Brown.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome