Challenger St.Remy: Viola raggiunge le semifinali, Cipolla no
Inserito il 6 settembre 2013 14:57 da Alessio Vinciguerra in Challenger
Bella vittoria del veneto, che in due set sconfigge Josselin Ouanna, fuori invece Flavio Cipolla.Inizia molto bene l'ultima fase di stagione per Matteo Viola, che in questi ultimi mesi dovrà provare a difendere una vittoria, due semifinali e tre quarti in tornei challenger. Nel suo primo torneo post-Us Open il tennista veneto raggiunge le semifinali, dopo aver battuto nella giornata odierna il transalpino Josselin Ouanna, che lo scorso anno proprio sui campi di St.Remy vinse il titolo.
Matteo, dopo aver perso il proprio turno di battuta nel primo game, era molto bravo ad annullare una palla del doppio break che avrebbe portato Ouanna sul 4-1 e servizio, chiudendo con molta probabilità il primo set. Invece l'azzurro rientrava nel set sul 3-3 e nel dodicesimo game arrivava l'allungo decisivo con un break a quindici che permetteva a Viola di vincere la frazione per 7-5. Il secondo set era senza storia, con Ouanna probabilmente ancora condizionato dall'occasione non sfruttata nel primo set; Matteo saliva subito sul 4-0 e pochi minuti dopo si imponeva con il punteggio di 6-1.
Bravissimo l'azzurro ad ottenere due belle e nette vittorie contro Kravchuk e Ouanna dopo aver usufruito di un colpo di fortuna all'esordio, quando Chazal fu costretto al ritiro dopo aver vinto il primo set contro il nostro tennista.
Purtroppo non ci sarà il derby in semifinale tra Viola e Cipolla, dato che quest'ultimo si è dovuto arrendere nel pomeriggio odierno a Paul-Henri Mathieu, terza testa di serie del torneo. Vita relativamente facile per il transalpino, che si è imposto con il punteggio di 6-3 6-2, con un Cipolla quasi mai in partita: nella prima frazione recuperava anche da 0-4 a 3-4, ma nel momento decisivo aveva di nuovo la meglio il francese, mentre nel secondo due break facevano la differenza. Flavio riesce quindi a difendere solo una parte dei punti conquistati con la finale dello scorso anno.