Challenger Genova: Naso ok come Starace, Giannessi out

Inserito il 4 settembre 2013 19:09 da Francesco Cammuca in Challenger

naso 3Bella vittoria del tennista trapanese, il quale lotta con l'arcigno spagnolo e fa sua la vittoria in tre combattutissimi set. Il campano batte facilmente Mesaros, Carreno-Busta elimina lo spezino.

Foto di Ray Giubilo

Buona la prima per Gianluca Naso e Potito Starace, i quale sconfiggono rispettivamente in tre set l'esperto spagnolo Albert Montanes e il crocato Kristijan Mesaros, conquistando un posto al secondo turno del Challenger di Genova. Fuori, invece, Alessandro Giannessi, vittima dell'ottimo stato di forma dello spagnolo Carreno-Busta.

Partenza subito tirata nel match per Giallo, con l'iberico che conquista ma non trasforma due palle break nel secondo game, per poi subire il break da Naso nel gioco successivo, dopo che il siciliano aveva annullato quattro occasioni per portarsi sul 2-1. Poi Naso riesce a gestire bene la situazione, non concedendo a Montanes nemmeno un'occasione per riportarsi in partita, fino alla conclusione positiva del set, vinto dall'azzurro con il punteggio di 6-4.

Anche il secondo set vede una buona partenza per Naso, il quale spreca ben cinque palle-break nel gioco iniziale, prima di strappare il servizio a Montanes nel game numero tre, questa volta alla prima occasione buona. Il trapanese sembra riuscire a tenere bene, nonostante l'iberico provi a moltiplicare i propri sforzi: così, per Montanes arrivano prima due palle-break, non sfruttate nel sesto game, ma il break ritarda solo di un paio di giochi, con lo spagnolo che si porta sul 4-4. Naso accusa il colpo, è costretto ad annullare un'altra palla-break nel decimo game, prima di capitolare nuovamente alle soglie del tie-break: così, è 7-5 Montanes.

Naso reagisce all'inizio del terzo set, che gioca con grande grinta e concentrazione, rendendo meno pericolose le giocate di Montanes sui propri turni di battuta. È proprio il siciliano, il primo a battere un colpo, anche se spreca due palle-break nel quinto game, ma è solo questione di tempo, visto che Gianluca sale nuovamente di tono e nel nono game vede i suoi sforzi premiati dal break che lo porta sul 5-4. Il servizio successivo viene tenuto, non senza fatica, e così arriva la vittoria per Naso.

Molto equilibrata la partenza dell'incontro per Starace, con il napoletano che non riesce a far breccia con il suo gioco solido da fondocampo, e il giocatore croato che a propria volta riesce a essere particolarmente incisivo, grazie anche al proprio servizio. Si arriva così, come spesso accade, al fatidico sesto game, quello in cui Starace brekka Mesaros alla prima occasione buona, ponendo le basi per la conquista del primo set, che arriva con il punteggio di 6-4.

Il croato subisce il colpo e viene brekkato anche in apertura di secondo set, anche se la reazione di Mesaros arriva immediatamente: ci vuole il miglior Starace per annullare la palla-break arrivata nel secondo game. Poi la sfida si stabilizza, il ritmo scende e questo favorisce senza dubbio il tennista campano, il quale trova il modo per conquistare un altro break preziosissimo nel quinto gioco, volando poi sul 5-1. Il finale di gara è ordinaria amministrazione per Starace, che vince per 6-2.

Giannessi parte bene contro Carreno-Busta
, tanto da brekkare in apertura, anche se lo spagnolo reagisce subito e piazza una serie di quattro games consecutivi, che indirizzano il set in suo favore. Fino a un certo punto, visto che lo spezino tira fuori l'orgoglio, e mentre l'iberico serve per il set sul 5-4, lo brekka a zero, portando il set verso l'inevitabile tie-break, in cui però è Carreno-Busta a giocare meglio i punti decisivi, vincendo per 10-8.

Alessandro non subisce più di tanto il colpo, ma la mazzata definitiva sul suo morale arriva dopo tre giochi, quando spreca ben tre occasioni per brekkare Carreno-Busta, il quale resiste e nel game successivo strappa il servizio all'azzurro e si porta sul 3-1, dimostrando di essere davvero in fiducia. Giannessi non riesce a reagire al break subìto, così per il suo avversario c'è il tempo per un secondo break, quello che lo porta a chiudere il set, e la partita, sul 6-2.

Sarà dunque derby azzurro al secondo turno, visto che Naso affronterà Andrea Arnaboldi, con una tipica sfida tra Nord e Sud. Nella parte bassa del tabellone, Starace affronterà proprio Carreno-Busta.


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome