Challenger Brasov: vince Fabbiano, Giustino subito out
Il pugliese in rimonta si impone sul belga Gigounon e avanza agli ottavi, mentre il campano può poco contro il tedesco Julian Reister.
(Foto Constantini)
Esordio in chiaroscuro per i colori azzurri in quel di Brasov, dove si sta disputando il tradizionale appuntamento challenger da 35,000$+H.
Thomas Fabbiano, testa di serie numero otto, come da pronostico è riuscito a superare il primo turno contro Germain Gigounon. Un match che nascondeva parecchie insidie, considerando sia il cambio di superficie dell'azzurro, sia il fatto che il tennista belga veniva da più che discreti risultati nell'ultimo periodo sia a livello future che challenger. Ed infatti Thomas impiegava un pò per entrare in partita, specialmente al servizio, e cedeva il primo set per 6-3. Dalla seconda frazione però iniziava un nuovo match, con Fabbiano che dominava per 6-2 il parziale intermedio e andava avanti anche 5-2 con doppio break nella frazione decisiva. Brividi finali per l'azzurro, che si faceva rimontare fino al 5-4, ma nel decimo game con un turno di battuta tenuto a 15 riusciva a chiudere l'incontro, qualificandosi per gli ottavi contro il locale Dacian Craciun.
Partiva sfavorito invece Lorenzo Giustino, che difatti è stato sconfitto all'esordio dal tedesco Julian Reister, terzo favorito del tabellone e uno dei candidati alla vittoria finale sul suolo romeno. Essenzialmente l'incontro si decideva nel primo set, dove l'azzurro non sfruttava un iniziale break di vantaggio sul 2-0 e finiva per perdere il parziale con il punteggio di 6-4; poca storia nel secondo set, con Reister che andava subito in fuga sul 4-0 e chiudeva senza problemi per 6-1