Challenger Como: sei italiani in cerca di vittorie

Inserito il 24 agosto 2013 14:48 da Luca Gabaglio in Challenger
Starace 4È stato da poco sorteggiato il tabellone principale dell'ottava edizione del torneo Challenger Città di Como, che si svolge al Tennis Como a Villa Olmo su campi in terra battuta.


In attesa dei risultati delle qualificazioni, che hanno preso il via oggi, sono sei gli azzurri in gara per il montepremi complessivo di €30,000 più ospitalità.

Il semifinalista dello scorso anno Gianluca Naso (n.269 ATP e wildcard) esordisce contro il belga Niels Desein (n.219 ATP) mentre Simone Vagnozzi (n.225 ATP) ha pescato subito l'altro belga ex n.44 Steve Darcis, n.151 in classifica e quinta testa di serie, che a Wimbledon si è permesso il lusso di eliminare al primo turno Rafael Nadal. Eventuale derby Naso-Vagnozzi in ottavi di finale con in prospettiva nei quarti lo spagnolo Pablo Carreno Busta (n.76 ATP), vincitore sul Lario nel 2011 e capolista del seeding.

Il beniamino di casa Andrea Arnaboldi (n.246 ATP e wildcard) milanese di nascita ma cresciuto a Cantù dove risiede, di ritorno dalla Grande Mela cercherà di consolarsi del tie-break al terzo set che gli ha impedito di disputare a Flushing Meadows il primo main draw di un torneo del Grande Slam in carriera. Il mancino brianzolo è però stato sorteggiato contro il temibile russo Teymuraz Gabashvili, n.120 del ranking e n.3 del tabellone. Potito Starace (ex n.27 ora n.203 ATP, nella foto) parte contro il cileno Jorge Aguilar (n.231 ATP) e il vincitore dell'edizione ITF 2005 Marco Crugnola (n.663 ma ex n.135 ATP, wildcard) affronta il tedesco Bastian Knittel, n.170 mondiale e ottava testa di serie. Possibile sfida Arnaboldi-Starace in ottavi con il vincente contro Crugnola nei quarti.

Il terzo quarto del tabellone è privo di italiani, mentre nell'ultimo c'è Alessandro Giannessi (n.250 ATP e wildcard), che incontra il talentuoso giamaicano di nazionalità tedesca Dustin Brown, n.172 in classifica con un best ranking di n.89. Il mancino spezzino potrebbe incrociare negli ottavi il ceco Jan Hajek, n.103 del ranking e n.2 del seeding.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome