Challenger San Marino: super Cecchinato, a Volandri il derby
Inserito il 7 agosto 2013 18:15 da Francesco Cammuca in Challenger
In ottavi di finale grande prova di Cecchinato, che sommerge il più quotato olandese Huta Galung e prosegue la sua avventura. Filippo Volandri batte Federico Gaio nel derby.Con la collaborazione di Luca Gabaglio
Possiamo parlare di impresa, quando celebriamo la netta vittoria di Marco Cecchinato ai danni dell'olandese Huta Galung, sesta testa di serie del Challenger di San Marino, con l'azzurro che vola ai quarti di finale.
Sfida che parte con l'italiano che impone subito il proprio gioco, sbloccando in suo favore la situazione con il break che arriva nel quarto game, alla seconda occasione utile. L'olandese non ci sta, ottiene una palla-break nel quinto gioco e insidia Cecchinato anche nel settimo, ma l'azzurro tiene bene, mantiene i nervi saldi e conferma il vantaggio fino al 6-3, con cui vince il primo set.
Huta Galung scioglie in maniera definitiva, e la dimostrazione lampante arriva in avvio di secondo set, quando Cecchinato brekka due volte il suo avversario e vola sul 4-0, chiudendo di fatto la partita. L'olandese prova a reagire e ottiene una palla-break nel sesto gioco, senza però trasformarla, dopodichè cede di schianto e l'azzurro chiude set e partita con il punteggio di 6-1.
Dopo questa grande prova, Cecchinato affronterà, ai quarti di finale, il vincente della sfida tra Lajovic e Veselj.
Filo, accreditato della sesta testa di serie, si è distratto nel secondo set ma per il resto ha dominato Federico, beneficiario di una wildcard: risultato 6-1 6-7(8) 6-2 in 1h57' di gioco.
Ottima partenza del livornese, che si è portato 5-0 con i break ai vantaggi (2-0 Volandri) e a 30 (4-0) e ha chiuso il primo set 6-1.
L'allievo storico di coach Fanucci ha ceduto la battuta a 15 (3-1 Gaio) ed è tornato in parità sul 5-5 dopo tre break consecutivi, a 15 (4-3), a 30 (5-3) e a 15 (5-4). L'esito del secondo set è stato determinato da un tie-break assai combattuto, in cui l'ex n.25 ATP non ha trasformato due match point (6-5, 6-6) e l'ex finalista del Bonfiglio un set point (8-8), sfruttando però la seconda occasione (10-8 Gaio).
Il terzo set non ha propriamente seguito i turni di servizio, Filippo ne ha tenuti due (1-0, 4-1 Volandri) e Federico nessuno, per il 6-2 finale.
L'avversario di Volandri nei quarti sarà il francese Guillaume Rufin, n.3 del seeding.