Chall.San Marino: avanti Gaio e Starace, a Volandri il derby con Quinzi

Inserito il 7 agosto 2013 00:18 da Alessio Vinciguerra in Challenger

gaio 4Grande sorpresa del faentino, che supera Bjorn Phau in tre set; bene anche Starace contro Veic, mentre Volandri si aggiudica un nervoso derby contro Gianluigi Quinzi.

(Foto Ray Giubilo)

Giunge a conclusione una lunghissima giornata in quel di San Marino, dove si è completato il primo turno del tabellone di singole, con diverse note positive per i nostri colori.

Certamente un'affermazione notevole è quella di Federico Gaio, che proveniente dalle qualificazioni si è imposto sul veterano teutonico Bjorn Phau con il punteggio di 4-6 6-4 7-6(3). Il giovane azzurro, che nel terzo parziale era addirittura sotto 4-1, ha anche avuto la possibilità di servire per il match nel dodicesimo gioco, salvo perdere il servizio. Poi nel tie break fortunatamente il classe '92 non tremava e portava a casa una bella vittoria.

Il match di giornata, però, era quello che vedeva opposti Filippo Volandri e Gianluigi Quinzi. Certamente uno scontro affascinante per molteplici motivi, primo fra tutti quello generazionale, con colui che per anni ha portato avanti l'italtennis intenzionato, almeno per ora, a non far posto al futuro che avanza. E difatti è stato un incontro molto intenso e a tratti nervoso, con l'ex numero 25 mondiale che alla fine è riuscito ad imporsi con il punteggio di 6-3 3-6 6-3. Tanti i break nel corso del match, e qualche rimpianto per Quinzi, che si è trovato a condurre in entrambi i parziali persi: nella prima frazione in realtà il vantaggio di un break nei primissimi game è durato poco, ma nella terza frazione il marchigiano è andato ben due volte avanti di un turno di servizio, prima di capitolare perdendo quattro games consecutivi.

L'ultima nota lieta di giornata arriva da Potito Starace, che in rimonta è riuscito ad imporsi per 4-6 6-4 6-3 sul croato Antonio Veic dopo due ore di gioco.


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome