Challenger San Marino: otto azzurri al via, Volandri in testa
Il livornese comanda la pattuglia italiana, che vede anche le presenze dell'attesissimo Quinzi e degli esperti Di Mauro e Starace.
Foto di Ray Giubilo
La prossima settimana vedrà anche lo start del Challenger di San Marino, nuovo appuntamento sulla terra rossa "italiana" e che vede nel proprio montepremi ben 64mila euro.
Saranno otto gli azzurri impegnati in questo torneo, in attesa dell'esito del tabellone delle qualificazioni, e in testa al plotoncino italiano ci sarà Filippo Volandri, accreditato della sesta testa di serie e atteso da una sfida subito interessante, ovvero il derby con il giovane e attesissimo Gianluigi Quinzi, entrato in tabellone a San Marino grazie a una wild card.
Volandri è l'unico italiano con testa di serie incorporata, e a proposito di teste di serie ci occupiamo di Alessandro Giannessi, che al primo turno avrà un impegno proibitivo, ovvero la sfida contro Daniel Gimeno-Traver, numero 1 del seeding.
Nella parte alta del tabellone c'è un altro italiano, ovvero Stefano Travaglia, entrato come Quinzi in tabellone grazie a una wild card e atteso dalla sfida contro il bosniaco Basic.
Passando alla parte bassa, le attese più grandi sono riposte soprattutto in Potito Starace e Alessio Di Mauro, inseriti nello stesso spicchio del tabellone (possibile derby al secondo turno): il napoletano affronterà all'esordio il croato Veic, mentre per il siciliano c'è la sfida contro un altro bosniaco, Setkic.
Sfida particolarmente complicata per il classe 1991 Riccardo Bellotti, che se la vedrà con l'olandese Jesse Huta-Galung, accreditato della settima testa di serie, e che in caso di vittoria a sorpresa potrebbe trovare al secondo turno un altro giovane azzurro, Marco Cecchinato, entrato anch'egli in tabellone grazie a una wild card e atteso dalla sfida contro il ceco Mertl.