Challenger Orbetello: Naso va, Vagnozzi batte Virgili

Inserito il 23 luglio 2013 13:42 da Francesco Cammuca in Challenger

naso 2Il tennista trapanese ha la meglio sul ceco Salaba, mentre il derby azzurro viene vinto dall'esperto giocatore ascolano

Foto di Ray Giubilo

Due azzurri in più nel secondo turno del Challenger di Orbetello, con Simone Vagnozzi che sconfigge Adelchi Virgili nel derby, mentre Gianluca Naso sconfigge il ceco Salaba in tre set.

Partendo dalla sfida fratricida tra italiani, non c'è stata molta partita fin dall'inizio, visto che il tennista ascolano si è rivelato decisamente più in palla rispetto all'emergente giocatore toscano, il quale, nel primo set, ha fatto in tempo a tenere i primi due turni di battuta prima di subire un parziale di cinque games consecutivi, che hanno consentito a Vagnozzi di vincere il primo set per 6-2.

Nel secondo set si assiste a una serie di break e contro-break, al termine del quale si avvantaggia ancora una volta Simone, il quale strappa il servizio a Virgili anche nel quinto gioco, portandosi sul 4-1 e mettendo praticamente in ghiaccio la vittoria. Una piccola reazione da parte di Adelchi arriva nell'ottavo game con il break che lo porta sul 3-5, ma Vagnozzi non trema nel turno successivo di battuta e vince per 6-4.

Per quanto riguarda Naso, non ci sono grossi problemi per portare a casa il primo set, un po' sulla falsariga di quanto è avvenuto nel derby: Salaba tiene i primi due turni di battuta, poi il trapanese sale in cattedra e porta a casa cinque giochi consecutivi, chiudendo il set con il punteggio di 6-2.

Nel secondo set arriva la reazione da parte del giocatore ceco, il quale si dimostra più solido rispetto all'inizio a handicap, strappa il servizio nell'ottavo gioco all'azzurro, ma poi trema, cedendo la battuta quando stava servendo per portare la gara al terzo. Poi, quando sembrava che il set si stesse trascinando al tie-break, arriva il break decisivo di Salaba, che chiude per 7-5.

Il set perso, anzichè far cadere Naso nello sconforto, offre una carica extra al giocatore siciliano, il quale parte a razzo con un pesante doppio break in apertura di terzo set, portandosi sul 4-0 e chiudendo di fatto la partita. Salaba fa in tempo a salvare una palla dello 0-5 e a guadagnare un game, ma non riesce a tenere il servizio nel settimo gioco, quando Naso brekka ancora e vince per 6-1.

Per Naso, il secondo turno porterà la sfida contro l'esperto francese Florent Serra, mentre Vagnozzi se la vedrà contro il vincente della sfida tra lo sloveno Martin e il belga Mertens.


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome