Challenger Guimaraes: fuori Donati e Bega

Inserito il 23 luglio 2013 13:26 da Francesco Cammuca in Challenger

donati 1Subito fuori i due giovani azzurri dal torneo portoghese: Neuchrist e Becker troppo forti

Foto di Ray Giubilo

Finisce dopo appena un turno l'avventura di Matteo Donati e di Alessandro Bega nel Challenger di Guimaraes, visto che l'austriaco Neuchrist e il tedesco Becker, quest'ultimo numero 2 del seeding hanno la meglio sugli azzurri.

La migliore figura la fa proprio Donati, proveniente dalle qualificazioni, il quale tiene botta in maniera ottima contro un avversario più esperto e quotato, con il caso isolato del break subito nel quinto gioco del primo set, che di fatto decide la prima partita in favore di Neuchrist, il quale si aggiudica il parziale con il punteggio di 6-4.

Un Donati decisamente più in palla e meno falloso lo si vede nel secondo set, quando è bravo ad annullare due palle-break sia nel settimo che nel nono gioco, resistendo agli assalti dell'austriaco e portando tutto al tie-break decisivo. Qui, dove servono esperienza e nervi saldi, viene fuori la spensieratezza di Matteo, che vince con il punteggio di 7-4 e porta la gara al terzo.

L'austriaco reagisce sul piano dei nervi al set perso, sfiora il break nel secondo game ma è bravo ad aggiudicarsi set e partita proprio nel finale, cioè nel decimo gioco, quando Donati non resiste all'assalto finale del suo avversario e cede la battuta dopo aver salvato altre due palle-break.

Più netta, almeno nel punteggio, la sconfitta di Bega, anche se di fronte c'era uno dei big del torneo come Benjamin Becker, il quale allunga subito sul 4-0 nel primo set, prima di subire il parziale recupero da parte del giocatore di Cernusco sul Naviglio, il quale recupera un break ma non riesce ad andare oltre, visto che il tedesco brekka nuovamente nel nono game e vince il set per 6-3.

La miglior partenza nel secondo set ce l'ha Alessandro, come dimostra il break ottenuto in apertura, al quale Becker non tarda a rispondere con il contro-break che porta il parziale sul 2-2. Questo game è soltanto il secondo di sei game consecutivi per il tennista tedesco, il quale diventa incontenibile per l'azzurro e porta a casa il set con il punteggio di 6-2, e di conseguenza vince il match.


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome