Challenger Recanati: Fabbiano compie l'impresa, è in finale!
Inserito il 20 luglio 2013 23:36 da Davide Paganin in Challenger
Continua il sogno di Thomas Fabbiano, approdato in finale al Challenger di Recanati. Il tennista pugliese ha vinto in rimonta sul francese Albano Olivetti, con il punteggio di 3-6 7-6(5) 7-5.Foto Ray Giubilo
Finalmente potrà disputare per la prima volta in carriera l'atto decisivo di un torneo Challenger l'89 Fabbiano. L'azzurro, che fino a tre settimane fa non aveva mai raggiunto una semifinale sul circuito, dopo averne ottenute tre consecutive ora potrà giocarsi il primo titolo da mettere in bacheca, per il quale dovrà sfidare domani il francese David Guez.
La vittoria di oggi ha un valore ancora più grande se si pensa a come è arrivata, ai danni di un Olivetti che faceva piovere aces sugli avversari, piazzandone quasi 30 a match in media (34 oggi). Stasera però l'aceman francese è stato anche costretto a perdere il primo turno di battuta del torneo, quello che gli è costato la sconfitta al fotofinish.
L'inizio del match non lasciava troppo ottimismo, poichè nel primo set Fabbiano subiva il break sul 2-3, non riuscendo più poi a costruirsi occasioni alla risposta e cedendo dunque con lo score di 6-3.
La seconda frazione ha visto Thomas più volte sull'orlo del baratro: sull'1-1 il nostro ha dovuto annullare due palle break per potersi poi guadagnare il tiebreak, nel quale è stato indietro di un minibreak fino al 2-4. Da lì partiva la rimonta del pugliese, che sul 5-5 piazzava la zampata decisiva sigillando il 7-6(5) in proprio favore.
Nel terzo parziale l'inerzia cominciava a girare in maniera definitiva dalla parte di Fabbiano, che aveva palle break al terzo ed al settimo game, prima di convertire finalmente quella decisiva nel corso dell'undicesimo, valsa la vittoria con il risultato di 3-6 7-6(5) 7-5.