Chall.Astana, Guimaraes, Tampere: tanti azzurri al via
Ai dodici nostri rappresentanti impegnati ad Orbetello si aggiungono due ad Astana, altrettanti a Tampere e ben cinque a Guimaraes.
(Foto Ray Giubilo)
E' una settimana ricchissima quella che ci si appresta a vivere sul circuito maschile, con ben tre tornei atp e addirittura sette appuntamenti challenger. Abbiamo già analizzato la folta pattuglia azzurra presente nel main draw di Orbetello, ora andiamo a vedere chi sarà al via negli eventi in programma all'estero.
Ad Astana, capitale del Kazakhstan, saranno impegnati Riccardo Ghedin e Claudio Grassi, purtroppo entrambi non aiutati dall'urna, che gli ha messi di fronte rispettivamente alla terza e quarta testa di serie del tabellone. Il tennista romano se la vedrà contro Andrey Golubev, mentre il toscano affronterà il russo Kravchuk.
Così come ad Astana, si gioca sul cemento anche il nuovo torneo portoghese di Guimaraes, dove saranno cinque i nostri tennisti nel tabellone principale, in attesa dell'esito delle qualificazioni, dove sono presenti al momento ancora Civarolo, Donati e Crepaldi. In questo caso la sfortuna è toccata ad Alessandro Bega, che ha pescato il numero due del seeding Benjamin Becker, e a Walter Trusendi, che invece dovrà affrontare il rumeno Copil, terza forza del torneo. Decisamente più abbordabili invece i sorteggi di Flavio Cipolla, Matteo Viola ed Edoardo Eremin: "Cips" sfiderà la wild card Goncalo Pereira, il veneto scenderà in campo contro lo sloveno Ivo Klec, mentre infine il classe '93 attende un qualificato.
Chiudiamo la panoramica con il torneo di Tampere, in Finlandia: buon sorteggio per Lorenzo Giustino, impegnato contro il ceco Michal Schmid, mentre Roberto Marcora dovrà vedersela contro il terzo favorito del tabellone, il transalpino Pierre-Hugues Herbert.
Nessuna presenza azzurra invece nei tabelloni, principali o di qualificazione, di Lexington, Medellin e Oberstaufen.