Challenger Recanati: Fabbiano, rimonta su Caruso e semifinale
Bel recupero del giovane tennista pugliese, che vince la sfida tra sorprese contro il siracusano e attende il francese Olivetti.
Nel derby dei quarti di finale del Challenger di Recanati, Thomas Fabbiano è costretto agli straordinari per superare un ottimo Salvatore Caruso, e quindi qualificarsi alle semifinali.
I due, in avvio, soffrono per un po' di tensione, e la dimostrazione più lampante riguarda il break e contro-break nei primi due game, con Caruso che sfiora nuovamente l'allungo nel terzo gioco prima che la gara si assesti in una situazione di maggiore equilibrio. Tutto dura fino all'ottavo game, quando il siracusano resiste agli attacchi di Fabbiano per poi piazzare il break decisivo nel gioco successivo, che lo porta a servire per il set: un'occasione che non sfugge a Caruso, che chiude sul 6-4.
Fabbiano tenta subito l'allungo nel secondo set, con il break che vale il 2-0 che viene però rimontato immediatamente dal tennista siciliano. Poi, com'è accaduto nel primo set, la situazione torna in equilibrio, con i giocatori più solidi nei rispettivi turni di battuta e incapaci di conquistarsi palle-break, con la logica conclusione del set affidata al tie-break. In questo caso, Fabbiano compie un mezzo miracolo, recuperando dal 3-0 e chiudendo il punto decisivo con il punteggio di 7-5.
Il terzo set vede entrambi i giocatori stanchi e nervosi, e il gioco ne risente, con Caruso che prova a scappare prima nel secondo game, quando il Fabbiano è costretto agli straordinari per tenere il servizio, prima di riuscirci nel quarto gioco, con il pugliese che si arrende al primo vero tentativo. Tommy reagisce, e con un parziale clamoroso di dodici punti a uno, recupera il break e mette pressione al siciliano, che è costretto ad annullare due palle per il 5-4 Fabbiano, anche se quest'ultimo sembra avere più benzina nel serbatoio. E la controprova arriva nel game numero undici, quando il pugliese si aggiudica un game infinito, quello del break che lo porta a servire per vincere, per il 7-5 finale.
È dunque semifinale per Fabbiano, che se la vedrà con il francese Olivetti, giustiziere di Flavio Cipolla nella lunga serata recanatese.