Chall.Scheveningen: Giustino accede ai quarti
Il tennista campano elimina in tre set l'australiano Colin Ebelthite e ottiene l'accesso ai quarti di finale del torneo olandese.
Non sembra volersi interrompere l'ascesa di Lorenzo Giustino, che ottiene per la terza volta nel giro di poco più di un mese l'accesso ai quarti di finale di un torneo challenger. Dopo Furth e Tanger è la volta di Scheveningen, con la speranza di non fermarsi qui e raggiungere le semifinali, come avvenuto in Marocco. Quella odierna è stata la classica prova del nove per il giovane azzurro, che all'esordio aveva sconfitto il tedesco Bjorn Phau e negli ottavi si trovava ad affrontare l'australiano Colin Ebelthite, come lui proveniente dalle qualificazioni.
Nel primo set Giustino era bravo a rimontare uno svantaggio di 5-3, finendo poi per dominare il tie break, aggiudicandosi così la frazione. Anche nella seconda frazione era subito l'aussie a portarsi in vantaggio, e questa volta l'azzurro non era in grado di ritornare in parità, con il parziale che andava a favore di Ebelthite con il punteggio di 6-3.
Svolgimento diverso nel terzo e decisivo set, con il campano che riusciva a brekkare l'avversario e a portarsi sul 4-2, ma un turno di servizio perso a zero da parte del nostro giocatore, riportava l'australiano in partita. Giustino riusciva a tenere il servizio successivo, e nel decimo game arrivava il break decisivo, che garantiva al nostro rappresentante la vittoria con lo score finale di 7-6(4) 3-6 6-4.
Altri 20 punti, 17 per i quarti e 3 per la qualificazione, fondamentali per la classifica di Lorenzo, che ora nei quarti sfiderà Meffert o Schoorel.