Challenger Todi: out Brizzi, bene Lorenzi, peccato Virgili!
Inserito il 3 luglio 2013 21:41 da Davide Paganin in Challenger
Nella serata di Todi un solo azzurro raggiunge il secondo turno. Si tratta di Paolo Lorenzi, prevalso in un derby con Andrea Arnaboldi. Niente da fare per Alberto Brizzi contro Albert Ramos, mentre il qualificato Adelchi Virgili viene eliminato al fotofinish da Gerard Granoellers.Foto Ray Giubilo
Oggi il compito era oltre le possibilità per Brizzi, che dopo aver passato brillantemente le qualificazioni è stato costretto a soccombere dinanzi ad Albert Ramos, testa di serie numero 1 del torneo entrato in tabellone grazie ad una wild card degli organizzatori.
L'incontro cominciava nel peggiore dei modi per Alberto, che cedeva due turni consecutivi al servizio finendo sotto con uno 0-3 pesante. Il nostro riusciva a recuperare uno dei due break, ma alla fine Ramos chiudeva senza troppi problemi con lo score di 6-4.
Ancora peggio è andata nella seconda frazione, poichè questa volta i game consecutivi vinti dal tennista spagnolo erano addirittura 5. Brizzi portava a casa appena 2 game prima di subire il netto finale di 6-4 6-2.
Comincia bene il cammino di Lorenzi, che è stato autore di una prova solida contro il canturino Arnaboldi. Nel primo set per ben due volte Paolo toglieva la battuta all'avversario, chiudendo con lo score di 6-3. La storia non cambiava nel secondo parziale, in cui il toscano si mostrava costante al servizio e trasformando la chance avuta in risposta nel corso del sesto gioco, valevole per il 6-3 6-3 finale.
Tanto rammarico per Virgili, che è andato vicinissimo alla prima vittoria sul circuito Challenger. Ad ostacolarlo è stato lo spagnolo Gerard Granollers, che però ha dovuto incontrare più di qualche difficoltà, tanto che il primo set serratissimo veniva conquistato dal nostro al tiebreak anche nettamente per 7 punti ad 1.
L'azzurro ha avuto nella seconda partita la chance di avvicinarsi sensibilmente alla vittoria, visto che è stato prima avanti di due break sul 3-0 e successivamente sul 4-2. Purtroppo da lì cominciava la rimonta dell'iberico, che prevaleva con il punteggio di 6-4.
Equilibrio anche nel parziale decisivo, dove a dominare erano i servizi. Le occasioni sono state tuttavia tutte per Granollers, che dopo aver mancato anche quattro match point sul 5-4 (tutti annullati con vincenti di Adelchi) ha conquistato il tiebreak finale per 7 punti a 5.