Challenger Milano: Volandri si salva ed è in finale

Inserito il 23 giugno 2013 00:22 da Luca Gabaglio in Challenger
volandri 6Filippo Volandri ha battuto Andrea Arnaboldi nella semifinale del torneo Challenger da ?30,000 + H all'Harbour Club di Milano su campi in terra battuta.

Foto Ray Giubilo

Dall'inviato a Milano, Luca Gabaglio

Il livornese (ex n.25 ora n.119 ATP) ha faticato più del previsto a far valere la prima testa di serie e ad aggiudicarsi il derby con il canturino (n.320 ATP): risultato finale 6-3 3-6 7-5 in 2h10' di gioco.

I primi giochi lasciavano presagire un match a senso unico, infatti Filo si è portato 3-0 con un parziale di 12 punti a 1, ottenendo il break a 15 da 0-40 grazie a un passante vincente e a un doppio fallo commesso dal'avversario sulla palla break (2-0 Volandri). Dopo un altro turno a zero (4-1) il toscano ha ceduto il servizio successivo a 30 da 0-40 iniziando il game con un doppio fallo (4-3), ma Andrea non ha completato la rimonta partendo anche lui con un doppio fallo e perdendo la battuta a 30 da 15-40 (5-3).

Le avvisaglie che l'incontro potesse cambiare volto hanno trovato conferma nel secondo set, in cui il milanese di nascita ha alzato il ritmo dei colpi e ha mosso il gioco con palle corte e discese a rete. Dapprima l'allievo di coach Fanucci ha annullato due palle break (2-2), ma ha poi subìto il break a 30 (4-2 Arnaboldi). Il mancino brianzolo ha tenuto ai vantaggi (5-2) e ha chiuso a 15 mettendo a segno anche un ace (6-3).

Il match è salito di tono nel terzo set, con Arnaboldi ancora in palla e Volandri in ripresa dopo l'appannamento nella seconda partita. Il mancino di Cantù ha cominciato con un game vinto a 30 in risposta grazie a un passante vincente (1-0 Arnaboldi), ed è stato ripreso a 15 da 0-40 con un serve & volley che non ha sortito effetto (2-2). Entrambi hanno conservato il servizio senza particolari rischi fino alla stretta finale dove ha prevalso l'esperienza. Il lombardo ha fronteggiato un match point in un game iniziato con un doppio fallo ma proseguito senza timori con una stop volley e un passante vincenti (5-5), ma è poi capitolato nel turno di battuta seguente. Filippo ha piazzato un passante vincente e ha colpito una riga decisiva, mentre Andrea ha messo in rete una palla corta di dritto per lo 0-40, e un efficace attacco a rete del brianzolo non è bastato ad evitare il break a 30 (7-5 Volandri).

Nel circolo di San Siro la finale vedrà di fronte Volandri e il qualificato slovacco Andrej Martin (n.169 ATP).

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome