Challenger Milano: Sinicropi sorprende ancora, Starace sorpreso al terzo
Inserito il 20 giugno 2013 20:35 da Davide Paganin in Challenger
Bilancio di una vittoria ed una sconfitta nel tardo pomeriggio di Milano, dove si sta disputando un Challenger da 30.000 euro di montepremi. Continua il percorso di Riccardo Sinicropi, che ha eliminato in tre set il tedesco Tim Puetz, mentre invece Potito Starace si dovuto arrendere alla distanza ad Andrej Martin.Foto Ray Giubilo
Porta bene Milano a Sinicropi, che raggiunge per la prima volta in carriera i quarti nel circuito Challenger. Il giovane classe '90 ha estromesso dal torneo anche il numero 288 delle classifiche mondiali Tim Puetz, in un match dai continui ribaltamenti di scena.
L'inizio non sembrava lasciare grandi speranze a Riccardo, che in avvio perdeva il turno di battuta che lo lasciava indietro di un break fino al 2-5. La reazione del lombardo però era repentina e travolgente, poichè con 5 giochi consecutivi conquistava il set per 7-5.
L'inerzia rimaneva dalla parte di Sinicropi anche in avvio di secondo parziale, dove il nostro saliva immediatamente sull'1-0 con break di vantaggio. Puetz ritornava rimetteva ben presto la situazione in equilibrio, mantenuto successivamente fino al 5-5. All'undicesimo game il tennista di cremona toglieva nuovamente la battuta all'avversario, garantendosi la possibilità di servire per il match.
La partita rischiava degenerare dal 6-5, poichè il giocatore teutonico non solo agguantava il tiebreak, ma lo vinceva anche per 7 punti a 5, rischiando di lasciare una pesante occasione mancata nella testa del ventitreenne azzurro. Contro ogni previsione però, Sinicropi dominava la terza frazione, portando a casa un importante successo con il risultato finale di 7-5 6-7(5) 6-0 e con l'opportunità di sfidare nei quarti lo slovacco Norbert Gombos.
E' andata male a Starace negli ottavi, poichè la testa di serie numero 6 del torneo ha dovuto affrontare il qualificato Martin, che però vanta una classifica da top-200.
Dopo aver perso nettamente il primo set con lo score di 6-2, Potito si era ritrovato sull'orlo del baratro verso la fine del secondo parziale, quando doveva rispondere per rimanere nel match sul 5-6.
Vinto il tiebreak per 7 punti a 5, il tennista di Cervinara tentava la fuga nella frazione decisiva, portandosi avanti di un break fino al 4-2. Martin però soprendeva il nostro con una rimonta sul finale: quattro game vinti consecutivamente valevano il 6-2 6-7(5) 6-4 definitivo in favore dell'atleta slovacco.