Challenger Milano: Vagnozzi, Trevisan e Sinicropi al secondo turno
Inserito il 18 giugno 2013 12:31 da Alberto Alesso in Challenger
Il tennista ascolano vince in rimonta ed approda al secondo turno del Challenger di Milano dove affronterà Trevisan. A sorpresa passa anche Sinicropi.(Foto Ray Giubilo)
Simone Vagnozzi ha sconfitto l'argentino Andreas Molteni (n°286 Atp) col punteggio di 4-6 6-4 6-3 dopo 3h e 8' di match.
Il primo set, come tutto il match, è caratterizzato da molti break. Molteni va avanti 2-0, poi 3-1 e serve per il set sul 5-3 ma viene brekkato. Sul 5-4 però, l'argentino strappa la battuta a Vagnozzi e si aggiudica il primo parziale per 6-4.
Nel secondo set Molteni si porta sul 3-1 ma perde il proprio turno di servizio al termine di un game lunghissimo e Simone aggancia l'argentino sul 3-3. Il break decisivo arriva sul 4-4 quando l'azzurro strappa il servizio all'avversario e, tenendo a zero il proprio turno di battuta, fa suo il secondo parziale per 6-4. Da notare come nelle prime due frazioni, su 20 giochi ci sono stati ben 14 break.
Dopo un break e controbreak iniziale, nel terzo set i due tennisti mantegono i propri turni di battuta fino al 3-3. Nel settimo gioco Vagnozzi strappa il servizio a Molteni e, tenendo la battuta, si porta sul 5-3. L'azzurro non deve nemmeno servire per il match perchè, nel nono game, brekka Molteni e conquista il parziale decisivo per 6-3.
L'azzurro al secondo turno affronterà Matteo Trevisan che ha battuto l'ucraino Ivan Sergeyev (n°177 Atp), testa di serie numero 3 del torneo, al termine di una partita dai due volti. L'ex numero 1 junior si è imposto col punteggio di 6-1 0-6 6-1 in 1h e 25' di match.
Primo set dominato da Matteo che si porta avanti 4-0. Sul 4-1 annulla una palla break che poteva riaprire la frazione e si aggiudica il primo parziale per 6-1.
Nel prim gioco del secondo set, l'ucraino strappa il servizio a Trevisan ai vantaggi. Da quel momento l'azzurro si spegne e conquista appena due punti in cinque game. Sergeyev ne approfitta e fa suo il secondo parziale per 6-0.
Nel terzo set, Trevisan torna ad essere concentrato e dall'1-1 infilla cinque giochi consecutivi che gli permettono di vincere il parziale decisivo per 6-1.
Tra i due azzurri non ci sono precedenti. Seguendo i risultati stagionali, nonostante il ranking, dovrebbe essere leggermente favorito Trevisan ma, come ha anche dimostrato oggi, Vagnozzi non è certamente un avversario facile specialmente se si hanno dei passaggi a vuoto così vistosi.
Infine, per completare una bella tripletta, si qualifica al secondo turno anche Riccardo Sinicropi, entrato in tabellone grazie ad una wild card. Il tennista genovese ha sconfitto l'argentino Diego Sebastian Schwartzman (n°133 Atp) e testa di serie numero 2 del torneo, col punteggio di 6-4 6-2 in 1h e di partita.
Sinicropi va avanti 2-0 nel primo set ma viene ripreso sul 3-3. Nel nono gioco l'azzurro strappa a zero il servizio all'avversario e, tenendo il proprio turno di battuta, si impone nel primo parziale per 6-4.
Nel secondo set, Riccardo va nuovamente avanti 2-0 ma l'argentino reagisce riportando il risultato in parità sul 2-2. Sinicropi infila però un parziale di quattro giochi consecutivi che gli consegnano la frazione per 6-2 e gli permettono di vincere il suo primo match a livello challenger visto che era anche la sua prima partita in un main draw di un torneo di questo livello.
Al secondo turno, l'azzurro affronterà il tedesco Tim Puetz (n°288 Atp).