Challenger Caltanissetta: Starace in semifinale
Inserito il 7 giugno 2013 16:03 da Alberto Alesso in Challenger
Il tennista campano supera i quarti di finale del challenger di Caltanissetta ed in semifinale affronterà il temibile Haase.(Foto di Ray Giubilo)
Potito Starace ha sconfitto l'olandese Thiemo De Bakker (n°95 Atp) col punteggio di 6-2 7-6(5) in 1h e 33' di gioco.
L'olandese, giustiziere dei siciliani Naso e Di Mauro nei primi due turni, sta cercando anche lui di tornare ai livelli del passato quando era stato anche un top50. Starace sta confermando i suoi progressi dopo le belle prestazioni nel challenger di Napoli e nel Master1000 romano e con questa vittoria avvicina i primi 200 anche se la risalita verso posizioni più consone al suo livello è ancora lunga.
Nel primo set, dopo un break e controbreak iniziale, il set si decide nel sesto gioco quando Potito strappa il servizio a De Bakker e sale 4-2. Sul 5-2, il tennista campano brekka nuovamente l'olandese e si aggiudica il primo parziale per 6-2. Da notare, coem in tutti e tre i break subiti, De Bakker abbia sempre avuto almeno una palla game ma Starace ha vinto tutti i punti importanti di questa frazione.
Nel secondo set, sul 3-3 Starace perde il servizio. De Bakker dopo aver annullato diverse palle break, si porta sul 5-3 e serve per il set sul 5-4 ma perde il proprio turno di battuta a 15. Sul 6-5 Starace ha un match point che l'avversario annulla e il set si decide al tiebreak. L'olandese si porta avanti 3-1 ma con cinque punti consecutivi Starace si conquista tre match point portandosi sul 6-3. Potito riesce poi a chiudere per 7-5.
In semifinale Potito affronterà un altro tennista olandese, Robin Haase (n° 66 Atp) che ha battuto Marco Cecchinato concedendo solo sei game all'azzurro. I precedenti sono in parità, con Starace che ha vinto il match di Davis del 2010 sul veloce, mentre l'olandese ha vinto sulla terra Kitzbuhel nel 2011 usufruendo del ritiro dell'azzuro. Ci sono anche due precedenti a livello challenger entrambi su terra ed entrambi datati 2010 e anche in questo caso la situazione è di una vittoria a testa.